avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



mercoledì 30 settembre 2020

"Il suonatore Jones"

 Da qualche settimana nel condominio di fronte a sinistra, lato cucina, deve essersi stabilito un musicista che suona la tromba.

Non ho ben capito da quali finestre escono le note, ma mi raggiungono puntualmente e quanto le apprezzo, vorrei ringraziarlo.

Passa con assoluta nonchalance da Tristezza, E se domani, a Tequila a tanto altro ancora, da uno stile all'altro, senza una grinza.

Non mi sembra faccia esercizi: troppo esperto. O forse sì, forse che animi serate e ripassi il suo palinsesto?

Non pensavo che il suono della tromba mi piacesse così tanto, senza nessun altro accompagnamento. O forse è il signore veramente esperto. Signore? Ma non potrebbe essere una signora? Non sono esente da pregiudizi. Alle 12, 00 le signore che sono in casa armeggiano coi fornelli... Questo ho sullo sfondo evidentemente.

Lo scoprirò presto.

Mi sovviene il GGG, il Grande Gigante Gentile che soffiava i sogni belli ai bambini con la sua tromba nelle camere dell'orfanotrofio.

Intanto l'ho chiamato il suonatore Jones. 


18 commenti:

  1. Adoro il Silenzio con la tromba. Mi mette dei brividi!!!!

    ps almeno il tuo vicino è in gamba. Noi qui abbiamo dei "cantanti" che oltre a cantare a squarciagola d'estate alle due del pomeriggio a sentirli vien mal di pancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è un suono piacevolissimo, vagmente jazz, anche quando il pezzo è melodico. Non mancano neppure a me altri tipi di vicini eh...
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Gli strumenti musicali, al pari di altri, come penne e pennelli, sono strumenti che permettono all'anima di chi li usa di rendersi manifesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessione profonda: gli strumenti quali veicolo della nostra anima per manifestarsi.

      Elimina
  3. Devi assolutamente scoprire chi é. Amo questo genere di musica e questo strumento. Facci sapere ok?
    Bello il tuo confrontarlo con il GGG, un film che ho apprezzato moltissimo.
    Ciao Graziana. Ti ringrazio anche del video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Lo farò!Sono curiosissima. Il GGG fu un libro letto con i miei alunni di quarta di tre cicli fa. Visto anni dopo con un ex alunna il film omonimo realizzato in modo magistrale perché ho rivissuto le stesse emozioni suscitate dal libro.

      Ne parlo in questo post:
      https://ilricordoelamemoria.blogspot.com/2017/01/il-ggg-il-grande-gigante-gentille-bis.html

      e in questo:
      https://ilricordoelamemoria.blogspot.com/2017/01/il-ggg-il-grande-gigante-gentille-bis.html

      De André è un'altra passione ...

      Grazie a te della presenza.

      Elimina
  4. Ho un vicino che suona il pianoforte. Mi regala momenti magici. Siamo fortunate! Ciao! Ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ogni giorno un concerto per noi.

      Benvenuta! Ti seguo anch'io!

      Elimina
  5. Ho visto il film animato dedicato al GGG e mi aveva colpito la delicatezza della fiaba oltre alla bellezza delle animazioni che si fondevano perfettamente con gli attori in carne ed ossa.
    Amo profondamente il suono della tromba non a caso uno dei miei musicisti preferiti è Chet Baker. Ma mi piace anche Crhis Botti di cui ho visto un bellissimo concerto al Blue Note di New York. Ma anche il nostro Paolo Fresu che non è da meno. Direi che sei in buonissima compagnia. La canzone che hai postato mi ha fatto ricordare le volte in cui da me ho parlato di Lee Masters e di De Andrè. Mi hai fatto cominciare benissimo la giornata.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Mi hai offerto degli spunti culturali fantastici. Dormono sulla collina ... Album ispirato a Lee MAster ... Già. Vengo a leggere i ruoi post . Un abbraccio,

      Elimina
    2. Mariella non ho trovato i post. Forse LEE Master era in Recensioni. Ci riproverò.

      Elimina
    3. Scusami ti leggo adesso.
      Ti lascio i link:
      https://acquamari.blogspot.com/2019/01/sabato-di-poesia-fiddler-jones-il.html?m=0

      Elimina
    4. https://acquamari.blogspot.com/2012/04/spoon-riveril-gioco-dellantologia.html?m=0

      Elimina
    5. Lee Masters, non Lee master, mamma mia gli strafalcini!

      Elimina
  6. Trovi tutto in coda nelle etichette😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gtazie Mariella. La notte purtroppo non mi port consiglio, sono più vivace al mattino :-)

      Grazie per avermi ricordato il nome esatto dell'album che da una vita chiamo Dormono sulla collina anche dopo aver constatato che si chiama Non al denaro, non all'amore, né al cielo. Con questo pubblico riconoscimento spero di non sbagliare più;-)

      Ho letto i tuoi post e sono interessantissimi. Trovi spunti culturli favolosi e una vivacità senza pari.

      Ti ho paragonato ad un vulcano, lo confermo anche qui.

      Molte delle belle cose che scrivi mi sfuggono, ahimé, non mi riesce di tenere il tuo ritmo.

      Con questo ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana.

      Elimina
    2. Sei troppo cara, grazie di cuore per i complimenti. Mi ci riconosco in quel "vulcano" ora che ho capito bene a cosa ti riferivi😉 somiglio tanto a mio papà in questo. Pr l'energia vitale, intendo. Non preoccuparti del resto, passa quando vuoi, sempre un gran piacere leggere i tuoi commenti, mai banali💛 buona giornata!

      Elimina