avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



martedì 3 dicembre 2019

Io, la Natività del Signore

Sono La Natività del Signore con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi. 
Ero collocata nell'oratorio di San Lorenzo a Palermo: adornare quel luogo fu il fine che generò la mia realizzazione.

I miei personaggi sono profondamente umani: nessuna aureola; nessuna serafica e convenzionale compostezza; l'equilibrio iconografico convenzionale è totalmente ignorato e stravolto: il Bambinello è poggiato direttamente a terra su un giaciglio appena accennato; Maria, silenziosa e assorta, guarda il Figlio, la mano sul grembo ancora gonfio e dolente.

Giuseppe, uomo giovane che parla col personaggio dietro di lui; forse lo sta invitando a farsi avanti per adorare suo Figlio e nel fare ciò non si cura di dare le spalle a te che guardi. In composta meditazione, a destra, vediamo San Francesco d' Assisi, dall'altra parte, attonito, con un senso di interrogativa, quasi incredula meraviglia, c'è San Lorenzo.

L'unico elemento di congiunzione col divino è l'angelo che plana verso il Bambino con il cartiglio spiegato.




Quale sarà mai il messaggio che il mio Autore, Michelangelo Merisi da Caravaggio, detto semplicemente Caravaggio,  ha voluto veicolare attraverso questo dipinto?

Caro osservatore, nella tua umanità di luci ed ombre, nelle tue fragilità, nel fallimento dei tuoi buoni propositi, in questa tua complessità, è la tua bellezza.

In questa tela infatti, la santità si incarna con l'umano.

Sentiti amato così come sei...  Sarà questa la via della fede?


Partecipo con questo post al Calendario dell'Avvento, sesta edizione, ideato e promosso dall'instancabile amica Sciarada del blog Anima Mundi che non mi stanco di ringraziare.

Accettare il suo generoso invito significa per me tornare alla tastiera con la libertà del mio sentire; ma la cosa più esaltante è ritrovarvi ed incontrarvi di nuovo, è svegliarsi al mattino con il pensiero di cercarvi qui.

Quanto da me scritto non ha nulla di oggettivo, ma è una personale lettura di questa Natività, con un gioco di ruolo che ero solita proporre ai miei alunni, per farli gareggiare nella concentrazione, nello studio critico, per il piacere di andare in scena. Non me ne vogliano gli intenditori.

A domani, con la voce di Mirtillo 14 - Camminando

21 commenti:

  1. Sei stata bravissima Graziana.
    Quest'opera di Michelangelo ha mille significati e sfumature. La tua lettura mi è piaciuta molto.
    Ti abbraccio e buon Avvento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pia. E' un piacere ritrovarvi. Un abbraccio anche a te, con l'augurio di una lieta Attesa.

      Elimina
  2. Anch'io ho apprezzato molto la tua lettura di quest'opera di Caravaggio. Sbaglio o è questa l'opera che è stata rubata e non è più stata trovata ? Domani toccherà a me aprire la finestrella del Calendario e parlerò anch'io di arte. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Mirtillo, rubata nel 1969 e mai più trovata. Non è la prima volta che siamo in sintonia con le scelte per questo calendario. Aspetto la tua finestra. Un saluto anche a te e Buona Attesa.

      Elimina
  3. Caravaggio aveva una personalità forte, irruente, sanguigna e i canoni stilistici ingessati non facevano per lui, nei suoi quadri ogni singolo personaggio ha un suo preciso carattere e la tua interpretazione mi sembra più che perfetta.
    Il tuo ringraziamento diventa il mio per te, ti abbraccio mia bella fata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio, mia cara Amica, Un appellativo il tuo che mi fa sognare. Grazie ancora. E lieta Attesa.

      Elimina
  4. Questa tua è una gran bella finestra natalizia, cara Graziana. Nel dipinto e nelle tue parole, vedo come nel presepe ci sia posto per tutti. E' casa nostra.
    Tante grazie per questo tuo commento personale.
    Bun Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, grazie per le tue parole di riscontro. Buon Avvento anche a te!

      Elimina
  5. La nostra umanità con i tanti difetti che abbiamo ci avvicina a Dio e la tua riflessione è un pensiero d'amore anche verso chi distorce la sua natura per compiacere una società che ci vuole tutti uguali. Bel messaggio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra per il tuo riscontro. Felice di ritrovare anche te. Aspetto i vostri spicchi di luci che allietano questo tempo di Attesa.

      Elimina
  6. Ciao Graziana,ci si ritrova,e con molto piacere.Mi piace il Caravaggio,la sua carnalità,l'umanizzazione dei personaggi,ma qui mi piace la tua particolare interpretazione,il modo di rendere vicino e percepibile un evento così ricco di significati universali.Che sia un cammino di luce quello che ci avvicina all'Evento. Grazie per aver condiviso questa bella interpretazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao Chicchina e grazie tante del tuo commento con il tuo riscontro. Bello davvero ritrovarsi, è un piacere grande. Mi auguro di rimanere più collegata anche dopo questo avvento.
    Che luce sia. Buon Avvento!

    RispondiElimina
  8. A Grazià' ndò stava nascosto 'sto talento da critico d'arte che c'hai? Hai fatto parlà' er core co' tutti li sentimenti e me piace che non te sto a dì'. Ben trovata e buon Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D :D :D
      Caro Negus Reale, grazie per il buonumore che m'hai messo nel cuore ... Magari fossi un critico d'arte! E' un piacere grande anche per me ritrovarti. Grazie mille! E buon Avvento anche a te!

      Elimina
    2. P.S. Le tue finestrelle collegate mi fanno pensare ... Buona giornata!

      Elimina
  9. Caravaggio, pittore eccelso e misterioso, come è mistero e fede
    la Natività.
    LArte, con la A rigorosamente maiuscola ha degnamente celebrato
    il mistero e la simbologia del Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "LArte, con la A rigorosamente maiuscola ha degnamente celebrato il mistero e la simbologia del Natale."
      Come hai ragione Costantino. Un mio docente di filosofia sosteneva che l'artista lascia messaggi che sfuggono all'autore stesso. L'arte partecipa del mistero di cui tu parli. Buona Attesa!

      Elimina
  10. Vedo la foto di un evento dove è ridotta al minimo la distanza tra "umano" e "spirituale", dove emerge la semplicità di una famiglia che, probabilmente, non è ancora consapevole di quello a cui dovrà andare incontro.

    Bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo folletto. Un valore aggiunto il tuo. La "pensosità" di Maria conferma il tuo pensiero. Grazie e Buona Attesa.

      Elimina
  11. Leggo solo oggi questo post che non so perché mi era sfuggito. Molto bella la tua finestra di questo bellissimo Calendario. Buona seconda domenica di Avvento e buona Immacolata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Grazie del commento e Serena doppia festività anche a te. Un abbraccio.

      Elimina