avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 1 dicembre 2023

Calendario dell'Avvento 2023 -X edizione

Buon mese di Dicembre e ben rivisti tutti compagni di viaggio!

Partecipo con la gioia nel cuore al Calendario dell'Avvento pensato e organizzato dall'insuperabile amica Sciarada del blog Anima Mundi e ho l'onore di aprire le danze con la prima finestra di questa decima edizione.

Già, abbiamo raggiunto il decennale!
E allora brindiamo alla vita che ci concede ancora questo spazio e questo tempo, ma senza indugio aggiungo:

Senza di te, Sciarada, senza quel tuo meravigliosamente essere ostinata, ciò non sarebbe stato!
Quindi il mio grazie va a Te, Sorella!


Il mio pensiero va al Natale dei pastori, ai privilegiati dell'annuncio dell'angelo, in quanto gente semplice che conserva la capacità dello stupore, della meraviglia, tipici degli occhi di un bambino; 
questa gente è semplice perché ha le capacità interiori di accogliere e comprendere quel messaggio di Luce, di per sé incomprensibile.

Mi viene da aggiungere: sono coloro che vegliano nel cuore delle tenebre; certo è un vegliare per mestiere il loro, ma si schiude una simbologia più profonda; il buio sembra essere il luogo privilegiato delle grandi rivelazioni.

-Che sarà mai questa luce nel cuore della notte!?

-E' una luce più sfolgorante di quella del sole!

-Qualcosa di grandioso sta per accadere, stringiamoci insieme ... Teniamoci forte. Questa non è una luce come tutte le altre!

-Ho paura, però è troppo bello, non riesco a distogliere lo sguardo.

- Non temete, oggi è nato un salvatore, questo per voi è il segno; troverete un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia. 

Un messaggio assurdo, confermato dalle schiere angeliche che cantano il GLORIA.

I pastori, dopo la soprannaturale visione lasciano gli armenti e si mettono in cammino senza indugio, pieni di gioia e di fiducioso stupore.


Lorenzo Lotto-L'adorazione dei pastori

Eccoli, al cospetto di quel bimbo deposto in una mangiatoia, in un ambiente di fortuna, certo non consono ad accogliere un prodigio, ma permeato di una luce straordinaria, dove tutto e tutti partecipano alla scena, dove protagonisti sono lo stupore e il silenzio verso un mistero accolto e meditato; 
anche gli animali nello sfondo e l'agnello in primo piano offerto in dono, che si concede alle manine curiose e innocenti; che l'Autore abbia voluto imprimere a questa intima unione  il presagio dell'agnello di Dio?

I pastori di Betlemme: popolo di reietti situato ai margini della società del tempo. Vivevano in una terra incolta ed arida fruibile solo a pascolo. Sorvegliavano le loro greggi anche di notte, ma non avevano alcun riconoscimento sociale; neppure il tribunale avrebbe tenuto in debito conto una loro testimonianza.

Ma sono proprio loro i primi destinatari  dell'annuncio della gioia.

Mi chiedo: chi sono i semplici capaci di stupirsi e di accogliere senza indugio il messaggio di salvezza oggi?
Chi sceglierebbero gli angeli del Signore per dare il lieto annuncio?

Voglio trattenere la metafora del cammino, del mettersi in viaggio ed andare, un viaggio forse ancora più complesso che è il viaggio interiore, verso quella luce che è dentro di noi e che sta a noi scoprire, in un viaggio continuo, accidentato, non lineare, fatto di cadute rovinose, anche del tornare indietro, ma con la tenacia di chi si rialza sempre ... E cammina!

Buon Avvento amici belli! Un saluto dalla mia nipotina cui è stata dedicata la scorsa edizione del Calendario; vi saluta anche lei, mentre al risveglio guarda stupita la candelina del suo quindicesimo complimese.


Alle zie e agli zii del Calendario dell'Avvento!


Ci ritroveremo domani nel blog di Costantino mostrelibriluoghi con la finestra del 2 di Dicembre.

32 commenti:

  1. Inizio straordinario, dove la luce risplende più che mai. Seguiamo tale luce, nonostante le mille difficoltà.
    Complimenti ed auguri alla tua graziosa nipotina.
    Buona Avvento Graziana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Avvento anche a te, Pia. Grazie per esserci sempre con le tue belle parole.

      Elimina
  2. Siamo tornati, siamo tornati, siamo tornati che bello!!!! Bellissima è la nostra nipotina, tanti auguri a lei, e bellissimo è questo inizio. Buon Avvento Graziana!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra, ben tornata in questo ciclico appuntamento, cara compagna di viaggio. Sempre bello rileggerci. Grazie e buon Avvento.

      Elimina
  3. Volevi farmi commuovere subito, subito, Sorella? Ci sei riuscita; grazie per le tue parole, grazie per averci regalato la bellezza di vedere Agnese e di poterle fare gli auguri, grazie per aver schiacciato l'arroganza dei rumori meschini che con le loro provocazioni possono rinchiudersi da soli nelle topaie a contare i ratti mentre noi ci raccogliamo attorno allo stupore degli umili pastori, straordinariamente meravigliosi ed emotivamente coinvolgenti,
    Lieto Avvento Graziana e un bacio ad Agnese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Sorella! Parole meravigliose e come sempre, valore aggiunto alla semplicità dei miei post. Buon Avvento anche a te, a presto rileggerci.

      Elimina
  4. Eccoci di nuovo insieme per un altro Calendario dell'Avvento, che bello ! Mi emoziona sempre aspettare Natale , con tutti voi.
    Bella domanda, chi sono i semplici , capaci di accogliere con gioia il messaggio e mettersi in cammino, al giorno d'oggi ? Mah !! Non saprei cosa rispondere!!! Troppo complicata la nostra società attuale !! Un bacione alla tua bellissima nipotina e auguri, auguri a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, anche per me un appuntamento consolidato e irrinunciabile. Grazie per esserci e felice Avvento a te!

      Elimina
  5. Grazià' benritrovata, benritrovati tutti. Chi sceglierebbero gli angeli del Signore per dare il lieto annuncio? Le creature penso, sono le ultime anime candide rimaste. Buon Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero felice di ritrovarti Negus! Mi sa che c'hai proprio ragione? Innocenza e cuore puro: solo i piccoli! Felice dicembre!

      Elimina
    2. Grazià', manca una parte del commento, che ho fatto? La frase era: Le creature penso, sono le ultime anime candide rimaste, guarda la bella de zio suo che è 'na poesia, auguri a lei. Ecc. ecc. Se vede che ancora non ho carburato, te ringrazio e buona domenica.

      Elimina
    3. :-)) Si capiva perfettamente il messaggio.
      Grazie per quanto aggiungi per Agnese, di cuore; bello pensare a uno zio come te!
      Buona domenica!

      Elimina
  6. Un'apertura al Calendario davvero importante, Graziana. Ti ho letta con piacere. Che graziosa nipotina... quest'anno sì che la meraviglia del Natale sarà LEI.
    Un abbraccio a te e alla splendida creatura. :)
    Buon Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua attenta lettura Sari! Grazie mia cara, un grande regalo della vita, Agnese. Buon Avvento a te con un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  7. Wowww Graziana hai iniziato questo Calendario in modo eccezionale e il visino della tua nipotina è di buon auspicio per tutti noi. Grazie a te e a tutti i partecipanti di questa bella iniziativa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata Sinforosa. Grazie per le tue belle parole. A presto leggerci e buon Avvento a te!

      Elimina
  8. Un post ricolmo di emozioni : magia del Natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino! Ben ritrovato con l'augurio di un sereno Avvento!

      Elimina
  9. Bello iniziare questo nuovo percorso,insieme e con il messaggio di luce e di stupore per chi sa cogliere i segni delle piccole cose ed i messaggi di salvezza con gioia ed umiltà.Mi sono distratta ,ma spero di poterci essere,ed in ogni caso vi seguirò con gioia affetto ed amicizia come sempre.Buon avvento e grazie per la bella sorpresa di poterammirare la nipotina e farle gli auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti qui, Chicchina. Bentornata. Mi auguro di poter leggere un tuo post natalizio. Ti giungano i miei auguri di affetto e amicizia per la tua salute. A presto leggerci anche nei commenti. Grazie.

      Elimina
  10. Mia bellissima Sorella, dentro e fuori, lieto Natale a te, alla piccola Agnese e a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia grandiosa Sorella, altrettanto sia per te e per chi hai nel cuore! Grazie !!!!

      Vorrei che fosse di nuovo il primo dicembre!

      Elimina
  11. Buon Natale a te, alla tua famiglia e soprattutto ad Agnese!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante mia cara, di vero cuore, altrettanto auguro a te e a tutti i tuoi cari.

      Elimina
  12. Grazià' siamo agli sgoccioli e ti voglio augurare un buon Natale. Baciotto da zio ad Agnese e un cordiale saluto alla vostra famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi commuovo caro Negus. Grazie del meraviglioso pensiero. Un augurio che ricambio con affetto e di cuore, zio di Agnese! E' bellissimo esserci e ritrovarsi.

      Elimina
  13. Buon Natale,Graziana,per te e le persone a te care.E' stato bello reincontrarci ed anche rivedere la carissima Agnese alla quale va il mio augurio specialissimo che possa continuare a crescere in un mondo di serenità e di gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie amica mia! Grazie di cuore per i tuoi auguri bellissimi che estendi anche ad Agnese. Un forte abbraccio con altrettanti auguri a te e a coloro che sono nel tuo cuore.

      Elimina