avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



domenica 9 dicembre 2018

Un bellissimo dono per me dal 7 dicembre

Un dono inatteso per me; un dono immateriale; di quelli che ti ricolmano il cuore; che ti fanno camminare leggera; leggera e felice.

Scendo dal secondo piano della mia scuola, e per le scale incrocio una signora che non mi sembra una collega, ma ho la netta sensazione di conoscerla benissimo. Nel salutarci incrociamo i nostri sguardi, esitiamo un attimo e ... Anche lei manifesta il suo stupore:
- Ho la netta sensazione di conoscerti.
- Sì, decisamente anch'io.
- Sono la cugina della maestra della quinta C, forse è questo l'aggancio.
- No, assolutamente. E' qualcosa di più remoto. Non so dirti se in qualche convegno, in qualche corso di aggiornamento. Vabbè lo scopriremo cammin facendo se lavori da noi.

Il giorno dopo, 7 dicembre aspettiamo i bambini della scuola dell'Infanzia "Basilio Cascella" per il progetto Continuità, non con i miei alunni ma con quelli delle classi C e D a me parallele.

Accolgo comunque i bambini, non resisto al bisogno di porgere una carezza ciascuno, dal salutare le colleghe che conosco da tempo e tra loro c'è la signora del giorno prima; fa l'assistente nella loro sezione oltre che nella scuola media. Ci salutiamo di nuovo e come sente il mio nome dalle colleghe che saluto:

- ECCO QUANDO CI SIAMO CONOSCIUTE!!! Ti chiami Graziana?!  Io ti ho ritrovato il portafogli nel '90! Era luglio, l'ultimo lunedì del mese, la festa di Sant'Andrea!!!

Un attimo e ricordo perfettamente anch'io. Ci abbracciamo a lungo commosse. Dopo quasi trent'anni!

Erano le 18.00 e con la mia bambina di poco più di un anno al passeggino, mi dirigevo verso il negozio di stoffe di mia fiducia, nella zona Pescara Portanuova. Avevo intenzione di acquistare un'ampia striscia rossa per il Natale ancora lontano che avrei allestito prima del mio rientro a scuola. Sarei andata anche a pagare la quindicina per il soggiorno a Caramanico Terme, alla proprietaria domiciliata in via Campania.
Nel mio borsellino, che ancora conservo, avevo una discreta somma di denaro in contanti, i miei documenti, il libretto di vaccinazione dei miei tre figli, il mazzo di chiavi di casa di Francavilla, il mazzo di chiavi di casa di mia suocera di Via Bruno Buozzi, un orecchino d'oro ... Altre minuterie.

Avevo poggiato il borsellino nel cestino situato sotto al passeggino, ma nel salire e scendere dai marciapiedi, evidentemente mi era scivolato.

Giunta al negozio, il commesso mi taglia il pezzo di lino rosso da me richiesto: non potevo pagare, ma poi ... Il denaro dell'affitto ... perso! Le chiavi: non potevo rincasare. I documenti .... NOOOO!
Porto le mani ai capelli in segno di disperazione e di impotenza.

- Quanto le invidio quel gesto signora - mi fa il commesso completamente calvo - non si preoccupi, porti pure la striscia rossa a casa, pagherà la prossima volta!
Inutile dire che la battuta strideva col mio stato d'animo e che lo avrei preso a sberle; ora non posso che ridere si santa ragione.

Mi dirigo verso casa a passo veloce, aspetto mia suocera e mio marito per rincasare; intanto mi raggiungono gli altri due figli; racconto la mia disavventura e rassegnata raggiungo il vicino comando dei carabinieri, nel vano tentativo di ritrovare il mio bottino attraverso la denuncia. 

Non appena mi presento:

- Signora!!! La stiamo cercando da più di un'ora! Volevamo dirle che una ragazza di buon cuore ha trovato il suo portafogli e l'ha portato da noi per restituirglielo! Lei è una donna fortunata! Prego, legga il verbale e se non manca nulla firmi, che chiudiamo la pratica.

Porto la copia del verbale con me, contatto la ragazza, la invito a casa per un caffè, le offro la più bella confezione di cioccolatini che riuscii a trovare: povera cosa rispetto al suo gesto. Ci conosciamo e ci raccontiamo. Ci rivediamo anche nei giorni successivi; lei diventa mamma, io torno a Francavilla; si aprono altre vicissitudini per me e per lei. Ci perdiamo completamente. Quasi rimuovo l'episodio.

Ma torna presente e vivo per un inatteso dono della vita. Grazie Stefania!!!! 

16 commenti:

  1. ❤ che belle, le persone belle. lasciano ricordi che durano anche più di 30 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persona bella Stefania. E' proprio così, bella sempre, anche dopo tanto tempo.

      Elimina
    2. Il tuo blog non è più accessibile: scelta definitiva o temporanea?

      Elimina
  2. Ma che bellissima sorpresa, chi l’avrebbe mai pensato? Sono felice per te e per lei. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Che tenerezza! E che bel rgalo di Natale!!!

    RispondiElimina
  4. Ha commosso anche me questa tua gioia e credo fosse necessario che quel borsellino andasse perso. Graziana e Stefania... che belle.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ... Queste piccole cose, piccoli aneddoti di vita quotidiana, rendono la vita bella, bella e degna di essere vissuta. Grazie Sari. Buona settimana. A presto

      Elimina
  5. s.andrea non è il 30 novembre?
    a parte questa piccola nota, leggo con piacere del tuo rinnovato dono. buon giorno ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì verissimo, dopo San'Andrea comincia l'Avvento liturgico. A Pescara però è tradizione ormai consolidata, festeggiare il Santo, l'ultima domenica di luglio, cominciando i festeggiamenti il sabato e concludendoli il lunedì. Qualche info la trovi in questo link
      https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_di_sant%27Andrea_(Pescara)
      Grazie della visita e del commento.

      Elimina
    2. grazie dell'informazione. buon giorno

      Elimina
  6. È una bellissima storia...emozionante...
    Grazie cara Graziana per esserti ricordata di me e per gli auguri del mio onomastico che ho molto gradito.
    A presto cara amica😘
    🙋❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luci@ e ben rivista! Ricordavo che oltre all'onomastico festeggi anche il compleanno: mi sbagliavo? Splendido giorno di nascita e buon onomastico anche da qui.

      Elimina
  7. Un bel racconto il tuo,di amicizia,gratitudine,sorpresa.Niente succede per caso, e la nascita di una bella amicizia che dura ancora lo conferma.Ciao Graziana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Chicchina, leggo il tuo commento nel rileggere questo ormai lontano post. Buona domenica

    RispondiElimina