avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



domenica 8 dicembre 2019

8 dicembre 2019


"Sono qui o dolce Dio
ad ascoltar la tua parola
fa' che mi pervada nel profondo!
Stai con me ovunque andrai
non perderti o figlio mio
vivi la bellezza del tuo cuore!

Alleluja Alleluja, Alleluja Alleluja"

Dopo una colazione in compagnia di ex alunni adulti torno a casa felice come una Pasqua e sttraversando la pineta dannunziana, mi sciolgo in questo canto, sorridendo ai passanti che mi incrociano e mi guardano un po' perplessi. Le emozioni sono incontenibili.





Mi sovviene intanto che siamo al 39° anno dalla morte di Jhon Lennon e mi ricordo quando il programma radiofonico delle 6.00 "prima di cominciare", interruppe il palinsesto:

- E' stato assassinato Jhon Lennon in circostanze ancora da chiarire ..."

Su un programma televisivo di qualche tempo fa, sentii casualmente il racconto della storia di Jhon Lennon. Sua madre lo aveva ammaestrato su un punto-chiave: in tutta la tua vita sii felice, il resto verrà di conseguenza. Forse, anzi sicuramente, tale esortazione fece esplodere la genialità che era in lui, precocemente interrotta da un gesto che non mi riesce di qualificare.

Quando il maestro assegnò il classico tema- Cosa vuoi fare da grande- egli rispose:
- Voglio essere felice!
- Tu non hai capito il tema!
- Tu, caro maestro, non hai capito niente della vita!





 La mia giornata si conclude con il concerto "Aspettando il Natale", parrocchia Santa Maria Maggiore in Francavilla al Mare, cittadina meravigliosa, con la mia collega e amica nonché  compagna di merende, viaggi, teatro, arte(mostre musei cinema).



6 commenti:

  1. Un post splendido dove troviamo la felicità di una grandiosa attesa in compagnia. Tra alunni, amici ed una meravigliosa Alleluia!
    Abbraccioni e buon Avvento Graziana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, grazie per esserci sempre.Buon Avvento anche a Te. Oggi vengo a leggere di te.

      Elimina
  2. Quanta serenità mi ha procurato il tuo post dolce e forte contemporaneamente.
    Non conoscevo questa versione dello splendido brano di Cohen (il mio preferito è quello cantato da Eugenio Finardi) e l'ho trovata morbida e gentile. Bella.
    - Voglio essere felice - e via... ostinatamente in cammino verso la felicità. Credo che Lennon sia stato felice, anche felice, e proprio per questo ha avuto la forza di fare scelte insolite per il suo tempo.
    I tuoi ex alunni, l'amica, il concerto, l'incontro con chi ti ha visto sorridere... che bella giornata è stata quella dedicata a Maria.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vado ad ascoltare quella di Eugenio Finardi, non l'avevo presente. Spicchi di quotidianità, mia cara, anche le piccole cose sono capaci di riempirti il cuore di gioia. Jhon Lennon? sicuramente sì, un impavido, un rivoluzionario. Una bellissima festa dell?Immacolata. Un solennissimo giorno.

      Elimina
  3. la felicità, la gratitudine, il sentirsi presenti e partecipi. quanta magia in un post. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo commento graditissimo. E ben ritrovato.

      Elimina