avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 21 dicembre 2018

Solstizio d'inverno














Che luce sia!
E' il dì più corto dell'anno; apre la stagione del freddo, ma nello stesso tempo segna l'inizio del ritorno della luce. Nel mio immaginario di sempre con il 21 dicembre è finito l'inverno, sebbene il fluire delle stagioni dice esattamente l'opposto. Il ritorno alla luce per me segna il ritorno della primavera.

A gennaio fioriscono i mandorli. A febbraio le violette mammole, le primule...

Nulla possono il freddo, il gelo, le nevicate rispetto alla potenza della rinascita che la luce porta con sé.

9 commenti:

  1. è durante il periodo freddo che la terra si rigenera per dare il meglio di sé durante la primavera e l'estate. ciò che accade è spesso invisibile fino al punto in cui si manifesta. (evviva la luce) buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sia un lieto Natale anche per te.
      "L'essenziale è invisibile agli occhi" Come hai ragione...

      Elimina
  2. Riflettendoci non hai torto.
    Con la luce tutto riprende a vivere ed io amo la luce.
    Bacio grande e grazie Graziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo l luce, cara ... Un abbraccio a te e grazie infinite a te.

      Elimina
  3. Effettivamente, è proprio così !!! Buon inverno e Buone Feste.

    RispondiElimina
  4. Anch'io faccio sempre questo pensiero, ormai il buio lo si lascia alle spalle, solo che questo mi trattrista, adoro i mesi finsli dell'anno e molto meno quelli che arrivano fino ad agosto. Buon Natale, di cuore e buone feste.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A lungo è stato così anche per me. L'autunno mi mette allegria e l'Attesa del Natale la prolunga. La primavera per quanto io l'ami, mi stressa fisicamente, poi arriva il cambio dell'orario che mi che mi dà il colpo di grazia; a giugno mi riprendo.
      nella ciclicità dei cambiamenti vedo un barlume di eternità. Serene Festività anche a te.

      Elimina