Finestra del ventidue dicembre, Calendario dell'Avvento "Il focolare dell'anima" ideato, promosso dall'adorabile ostinata amica Sciarada del blog Anima Mundi, per il settimo anno consecutivo.
Ventidue dicembre: un giorno che arriva dopo la notte più lunga e dopo il dì più breve dell'anno. Il giorno che segue il solstizio. L'inverno è appena iniziato, ma prodigiosamente la giornata è più lunga: inizia un nuovo ciclo vitale inizia la rinascita dal buio.
Il calendario ci parla del tempo lineare, del Kronos, mentre i movimenti astrali meno evidenti rimandano al Kairòs, al tempo di gestazione di rinascita della natura e di rinascita spirituale: non per nulla i sacri testi dicono che verrà un Sole dall'alto ad illuminare coloro che sono nelle tenebre.
La terra, elemento femminile della natura, in questo periodo chiede al seme di "stare" nel buio, nelle tenebre del suo grande grembo affinché possa manifestare tutto il suo potenziale nell'esplosione della sua rinascita.
Quest'anno non solo la metafora del buio astronomico, ma una situazione pesantissima e reale ci impone un buio spirituale di solitudine, di restrizione, di privazione dei sorrisi e degli abbracci; una situazione che ci chiede di "stare", di permanere nel buio oltre il buio solstiziale. Dico in definitiva che le privazioni desolanti in qualche modo termineranno e che, da persone consapevoli, rinasceremo persone migliori e grate; persone capaci di godere in ogni momento dell'essenziale, non solo del superfluo. Abbiamo il dovere di non rendere vano questo sacrificio: questa sarà la nostra faticosa rinascita, il nostro Sol invictus. Ora possiamo solo confidare e affidarci.
Il mio pensiero va a chi ha pagato il tributo più alto, a chi è rimasto privato delle presenze famigliari, degli amici, dei conoscenti, dei vicini di casa Per loro posso solo rimanere in silenzio. Altro pensiero va alla sequela dei nuovi poveri, verso i quali mi sento impotente e in debito, ma per i quali imploro la luce delle menti dei nostri governanti.
A voi amici carissimi un grazie immenso, un abbraccio cosmico; a voi, a me, a coloro che ci leggono gli auguri più belli di Rinascita cosmica insieme al Sole per eccellenza che verrà, in questo tempo di passaggio dalle valenze plurime. Vi voglio un gran bene.
Termino con questa finestra i miei interventi per questo Avvento, ma non la mia presenza nei vostri blog; passo il testimone ad Elettra nel suo colorato blog "Ad Maiora".
Apro anche le seguenti finestre:
Buongiorno Graziana.
RispondiEliminaUn post interessante il tuo, con le varie indicazioni astrali, con il passaggio all'inverno ed i riferimenti al passato.
Spero arrivi presto questo tempo di cambiamento e rinascita, intanto aspettiamo la vera luce che ricorderemo, anche quest'anno, nel giorno del Natale di Gesù.
Buona festività cara e grazie per la tua bellissima finestra. Smack!
Grazie mille dolcissima Pia. Un dialogo con me stessa e con tutti voi. La vera Luce, già, il Natale di Gesù, sperando che quella Luce illumini le nostre menti. Buon festività anche a te. Un forte abbraccio. E grazie ancora per tutto.
EliminaMi unisco ai tuoi pensieri.
RispondiEliminaSereno giorno.
Grazie Cavaliere, buona giornata a te!
EliminaE affidiamoci Grazià' vedemo che succede. Buon Natale.
RispondiEliminaCerto carissimo, che altro possiamo fare!? Giorni sereni!
EliminaCara Graziana, spero vivamente che sia come dici tu e che tutti noi possiamo uscire da questo tunnel di buio, migliori e grati alla vita, senza mai dimenticare coloro che hanno perso la vita e sofferto. Auguri e saluti carissimi.
RispondiEliminaGrazie mille. Saluti e auguri luminosi a te!
EliminaI nostri pensieri verso tutti coloro che soffrono, soprattutto in questo triste Natale
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso a tutti, con l'augurio di tempi migliori
Ce lo auguriamo di cuore. Grazie Gianna, a presto leggerci.
EliminaIn questo periodo di feste dedico un pensiero speciale alle famiglie colpite da un lutto.
RispondiEliminaAbbiamo il dovere, scrivi. Non imposizioni, non multe, non reprimende ma DOVERE. Che bello...
Di questo Natale ricorderò lo sgomento della festa trascorsa separati. Separare è voce del verbo allontanare e spero che la dismissione della mascherina e del distanziamento ci trovi con tanta voglia di abbracciarci, toccarci, sfiorarci. Mi piacerà tornare sul bus e sentirmi pigiata e sballottata fra la folla.
Buon Avvento Graziana, che bel post.
Abbiamo il dovere, se la norma non è dentro di noi è presto infranta. Verissimo, la sensorialità totale ci manca, anche quella che sembrava fastidiosa, ora è vitale!.
EliminaBuon Avvento anche a te e grazie.
Mano nella mano Sorella abbiamo camminato sulla strada della rinascita e non sarebbe potuto essere più bello.
RispondiEliminaBuon Natale!
Sì, Sorella! Vero, un bellissimo cammino. Buon Natale a te!
EliminaUn post che racconta tanto,come sai fare sempre tu,Graziana,con stile ed affetto.Fccio anchemieii tuoi pensieri e le tue speranze,che si possa uscire da questo buoi,illuminati e consapevoli che le cose importanti sono sempre dentro di noi,nei nostri cuori e nei nostri comportamenti.buone feste anche a te e alle persone che ti sono care.Ci incontreremo ancora.
RispondiEliminaGrazie Chicchina, ho seguito i miei pensieri, in modo quasi onirico, grazie per aver apprezzato e per esserci sempre. Ci rileggeremo senz'altro. Serene Festività.
EliminaMi accodo nella dedica a chi soffre e spero che il COVID sia sconfitto il prima possibile. Buon Natale Graziane e grazie per il passaggio di testimone.
RispondiEliminaBuon Natale anche a te. Grazie per il tuo post allegro e sempre profondo e sorprendente dopo lo svelamento!
EliminaGrazie a te.
Sensibile ,attenta ,profonda ...quante cose Graziana.
RispondiEliminaLo avevo capito sai...!!? Non so perché lo avevo capito ...come sei!!
Ti abbraccio
Ti abbraccio e ti ringrazio!
Un sereno ,serenissimo Natale 🥰
Ciao Graziana :)
Grazie :-)
EliminaAnche io lo avevo capito come sei!!!!
Nobile, sapiente, delicata. Una felice conoscenza.
Ricambio l'abbraccio con altrettanta stima e affetto.
Sia un Natale buono e luminoso, Marinetta!
Pensieri che non possono che essere condivisi. Grazie e Buon Natale, di cuore.
RispondiEliminasinforosa
Buon Natale a te, con affetto, grazie.
Elimina