avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



domenica 7 gennaio 2024

Pasquetta, uno slittamento di significato

Da bambina, ricordo, che le vecchiette auguravano "Buona Pasquetta" per l'Epifania.

E ci avevano ragione! Epifania significa manifestazione; manifestazione del Signore ai magi dell'Oriente, simbolicamente al mondo pagano, a coloro che si erano messi in cammino studiando le stelle, agli astronomi del tempo. 

Pasquetta perché prima manifestazione, anticipazione di quella ancora più grandiosa: la Pasqua di resurrezione in cui il risorto si rivela alle pie donne nel sepolcro e successivamente agli apostoli di Emmaus.

Oggi il termine Pasquetta  si associa al lunedì successivo alla Pasqua che in realtà si chiama Lunedì dell'Angelo, come prolungamento della festività.

8 commenti:

  1. Stranezza delle tradizioni
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, non lo ricordavo. Un abbraccio Graziana, buona domenica🌟

    RispondiElimina
  3. E dall'anticipazione a quella grandiosa lieta Pasqua mia meravigliosa Sorella, tantissimi auguri a te e famiglia e un bacio ad Agnese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, ti leggo in ritardo, grazie! Auguri di rinascita a te e a chi hai nel cuore!

      Elimina
  4. Grazie per l'impegno profuso nella ricerca e nella presentazione delle tue intuizioni.

    RispondiElimina