A quest'ora di 32 anni fa iniziano le doglie, quelle "vere", dopo una nottata di blande e intemittenti sensazioni precedute dalla rottura del liquido amniotico.
Le ripetute ecografie non rivelarono il sesso del nascituro, tenuto segreto dal cordone ombelicale acciambellato proprio lì. Sentivo che era una femmina e che era sana: mi ero tassativamente rifiutata di fare l'amniocentesi nei primi mesi, ma questa è un'altra storia.
Tuttavia avevo scelto il nome per un maschietto; sarebbe stato Jacopo, nulla di rosa nel corredino, solo altri colori pastello. Sarei stata felicissima anche per il terzo maschio che sarebbe stato accolto senza delusione.
Si era proposta una madrina che accolsi a piene mani, una nipote di secondo grado diciannovenne; fosse stata una femmina le avrei dato il suo nome: Alessia! Ancora oggi sono Alessia Grande e Alessia Piccola, tanto per distinguerle se stanno insieme.
Verso le 7,30 viene alla luce una bimba meravigliosa; tutti che la guardavano dai vetri della nursery, anche quelli di passaggio.
Alessia, un regalo grande della Vita, immenso, straordinario, oltre ogni aspettativa. Mai una nottata insonne, mai una malanno infantile, il ritmo sonno-veglia identico al mio da subito, "la piccola quercia" la definiva mia madre.
Racchiude il temperamento delle due nonne: la determinazione, la forza, il pragmatismo della nonna paterna e la dolcezza infinita, la sensibilità, la nobiltà d'animo di mia madre, andata via troppo presto per vedere quanto le somigliasse anche fisicamente.
Il collante della famiglia da tempo immemore. L'ultima, ma la primogenita in pectore. L'amica vicina con la quale condividere entusiami, divertimento, difficoltà; la mia complice da sempre.
Auguri mammina, non stancarti mai di inseguire i tuoi sogni; sia un Cammino pieno di Luce sempre!!!!
Infinitamente grazie!
che bello leggerti Graziana, dice che il mondo è delle donne anche se sono un ferreo maschilista. La mia principessa è Amelia la nipote di 13 anni a Pasqua. I cuccioli di uomo poi sanno come accattivarsi gli affetti e con le nonne poi hanno terreno facile. Goditela
RispondiEliminaGrazie Andrea. Auguri anche alla tua Amelia. Glieli porgerò anche il giorno del suo compleanno. Sei un maschilista buono però ... :)
EliminaFantastica Graziana!!!!! Auguri infiniti e immensi ad Alessia💗💐🌈
RispondiEliminaNon ti riconosco anche se dentro di me so chi sei.
EliminaGrazie infinite
Auguri alla tua Alessia!!!
RispondiEliminaGrazie per averci raccontato tanta parte della tua vita.
Ti abbraccio e buon sabato.
Grazie Mariella. Ogni tanto capita di scavare nell'intimo.
EliminaTi abbraccio anch'io con l'augurio di un buon fine settimana.
Brava Graziana... Io, con il tuo permesso, me la sono adottata... Ogni tanto le devo ricordare di frenare perché, lo sai, è un fiume in piena e, a volte rischia di rompere gli argini... Ma quel puede sull'acceleratore sempre premuto a tutto gas e la sua inesauribile curiosità me la rendono unica e preziosa. La sua strada è appena iniziata... Andrà lontano ed io, con immenso piacere, la guarderò mentre spicca il volo. Credo tu abbia capito chi sono. Auguri ad ale e alla sua mamma
RispondiEliminaHo capito perfettamente... E mi commuovi per queste pennellate di luce caravaggesca con cui la dipingi; la conosci proprio bene. Ti ringrazio tantissimo per questo tuo sguardo speciale, felice della tua adozione e che lei ti abbia incontrata. I tuoi auguri sono un valore aggiunto a questo giorno : grazie infinite!
EliminaAuguri Graziana..il miracolo della vita❤un abbraccio😘
EliminaGrazie mille Ness1. Dici molto bene: un miracolo! Ti abbraccio forte!!!
Elimina❤️
EliminaGrazie mille a tutti voi per gli Auguri e le belle parole. Mamma sei unica, se sarò mai un'oncia della grande donna che sei, potrò sentirmi fiera di me stessa e di aver vissuto bene.
RispondiEliminaPuoi già sentirti tale, io con orgoglio, ti guardo già dal basso, figlia mia!
EliminaAuguri Alessia!
RispondiEliminaLa mia baby ne ha 31 ed è nata in pieno inverno. si chiama Valeria
Grazie tante Pat! Quindi Valeria ha da poco compiuto i suoi anni. Sai, Valeria è il primo nome che avevo scelto per lei!
EliminaAuguri alla tua Alessia ed te,mamma speciale.I figli crescono,ma mamme si rimane per sempre:vicine discrete trepidanti ansiose,felici per loro e tristi con loro.
RispondiEliminaÈ vero Chicchina, mamme per sempre. I figli segnano una nuova nascita anche per noi. Un abbraccio.
Elimina