Questo giorno che che annovera la notte più lunga e l'inizio dell'inverno, ma al contempo la vittoria del sole sul buio per l'impercettibile allungarsi del dì fino all'equinozio, è segnato da un evento astronomico eccezionale: Giove e Saturno, per un effetto prospettico, sembrano congiungersi quasi a formare un unico astro.
Il fenomeno dovrebbe essere visibile al tramonto.
Fonte: (https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/giove-saturno-stella-natale-21-dicembre/)
Che sia di buon auspicio: Buon Solstizio!
Buon solstizio a te!
RispondiEliminaJulo
Grazie. Giornate magiche quelle solstiziali.
EliminaAbbiamo bisogno di buoni auspici. Grazie per il commento al mio post. Buone feste.
RispondiEliminaBuone feste a te. Grazie. Che l'auspicio vada a buon fine.
EliminaSperiamo che la vittoria del sole sul buio sia di buon auspicio. Buon inizio d'inverno. Saluti e auguri.
RispondiEliminaBuon inverno a teMirtillo, in cammino verso la luce.
EliminaIl nonno credo che fosse un druido il 21 accendeva sempre un fuoco di sterpaglie infondo all'arto e trasaliva nello sguardo
RispondiEliminaSempre in movimento in quella occasione stava a guardare il tramonto e fissava quella luce. Non ho mai capito e mai detto di quei silenzi ma giuro che vedeva oltre il rosso cavalieri celtici erranti.
Mi commuovo con quei ricordi negli occhi
Sicuramente: sapeva unirsi e riunirsi con tutte le generazioni in quel rituale. La suggestione della purificazione che un fuoco suggerisce è grande.
EliminaUn'emozione infinita vedere quei due puntini che si avvicinavano pensando che in realtà sono dei giganti e il fatto che la congiunzione sia avvenuta nel giorno del solstizio d'inverno amplifica la suggestione emotiva.
RispondiEliminaBacio Sorella!
Sorella, ho goduto della tua foto perché in quell'ora mi sottoponevo a visita specialistica da tempo fissata. Proverò a vedere oggi, dicono che pur non essendo giorni ottimali, gli ultimi giorni di dicembre sono ancora giorni utili per l'evento. Un abbraccio.
EliminaThis was great too read
RispondiElimina