avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



sabato 4 febbraio 2012

Che sia questo l' inverno più freddo del secolo?


Non mi addentro nelle possibili cause, lascio queste interpretazioni agli esperti; io mi limito a constatare ricorsività che a distanze di anni, di lustri, decenni, si ripetono. Sono stata sempre attenta, fin da bambina alle somiglianze che ricompaiono ciclicamente. Non posso non ricordare il 1985 e le atmosfere di quell' anno.

Insegnavo nella scuola dell' infanzia, solo turno antimeridiano; 17 piccoli alunni di 3 anni che ricordo singolarmente, anche nei loro nomi e cognomi, insieme ai loro genitori: anno scolastico meraviglioso, straordinario ...

Nella vita privata questo anno scolastico coincise con  la morte di mio suocero in dicembre dell' anno precedente; avevo solo due figli all' epoca, di 3 e 6 anni ... Scuole chiuse anche allora, ma il ghiaccio e le temperature polari continuarono per tutto il mese di gennaio. Conseguenza: scuole aperte dopo le precipitazioni nevose,  ma gli alunni, specie quelli della scuola dell' infanzia, tutti assenti.

Noi, insegnanti e collaboratori, però, sapemmo godere della circostanza: prime ore sistemazione delle nostre aule, riordino materiale, progettazioni per i mesi a venire, successivamente: tavolo accostato al termosifone, lunghe chiacchierate sui nostri hobbyes, sulle nostre vite, qualche partita a scala 40(allora mi divertiva giocare, ora mi annoia tremendamente ..), alle 10.30 colazione corale con cioccolata calda, cappuccino, cornetti e quant' altro ... le 12.30 arrivavano in un lampo. Gennaio trascorse quasi interamente così.

Per ora è emergenza neve, siamo in ritardo di un mese rispetto all'85, ma poi ci saranno ancora temperature polari? Se sì, posso conccludere che la situazione meteorologica si è ripetuta.

10 commenti:

  1. Graziana buon giorno, di nuovo ha ripreso a nevicare e come dici tu anche se è in ritardo rispetto alla nevicata del 1985 ci sono molte analogie. Ho una foto di mia figlia - allora undicenne - seduta nella neve e indossava una finta giacca Naj Oleari. Si usavano già allora le imitazioni. La società dove allora lavoravo funzionava a regime ridotto, soprattutto l'officina di produzione era bloccata, ma noi impiegati eravamo sul posto. Ricordo anche i -16 gradi. Ma ricordo anche una grossa nevicata del 31 gennaio 1955 - ero una bambina, ma ricordo che tutto si fermò eravamo bloccati in casa senza luce, anche se eravamo in città. Di allora nella forte nevicata di questi giorni è rimasto il silenzio........ tutto si è fermato! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: il bello delle cospicue nevicate è il silenzio ovattato, le strade semideserte, il blocco temporaneo della routine con il temporaneo ritorno alle abitudini.

      Le fantasie Naj Oleari sono belllissime per una bambina soprattutto, e se sono imitate sono belle comunque. Io devo fare calcoli aritmetici per quantificare il tempo che è paassato: mi sembra l' altro ieri ...

      Buona notte e benvenuta!!!

      Elimina
  2. B jour je me rappelle du 2janvier 2000 j etais dans les dolomites il y avait beaucoup de neige mais tres agreable actuellement en regardant par la fenetre il fait -14°Bjournee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io guardo estasiata i fiocchi di neve dai vestri delle finestre ... resto bambina in questo. Bonne nuit.

      Elimina
  3. I corsi e ricorsi si susseguiranno sperando che non tutti si ripetano, dalle ere glaciali ai diluvi universali...
    Buona cioccolata calda :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Vero, un inverno innevato è la cosa più normale che ci sia, come l' inverno mite. Non vedo emergenze o calamità in tutto questo, ma solo bisogno di ragionevolezza. I grandi eventi sì, sono altra cosa ...

      Passo sempre dalle tue parti, ma resto in silenzio ...

      Elimina
  4. In quest'epoca dominata dai mass media ogni notizia è urlata da giornalisti scadenti, da sempre l'inverno può essere mite, oppure rigido, quest'anno a una prima parte mite è seguito un periodo rigido che non sappiamo quanto durerà, ma anche pochi giorni sembrano eterni, la neve è arrivata copiosa in regioni dove è pressoché sconosciuta, allora bisogna evitare di usare l'auto in mancanza di attrezzatura invernale e di esperienza, cercando di usare i mezzi pubblici, sapendo però che i disagi sono inevitabili.
    PS: grazie per la passeggiata notturna virtuale nel bosco, ti assicuro che non esiste motivo di avere paura, gli animali selvatici hanno molta più paura di te e nel boscxo è pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura esige rispetto, va pertanto accolta nelle sue manifestazioni con adattamento attento. Io sono stata sempre affascinata dalle ricorsività e da quel pizzico di imprevisto che si accompagna a tutte le stagioni.

      "Nel bosco è pace"; proprio così, il luogo del silenzio, dove maggiormente ci si può riconciliare con sé stessi ...

      Elimina
  5. Io nel 1985 lavoravo in una località di mare. Ricordo la spiaggia e la magica atmosfera della neve, il mare e tutto bianco intorno. una favola!

    Ti rispondo anche qui. Per l'opzione rispondi non ho fatto nulla, è apparsa da sola. Però leggevo oggi che funziona sui posts che hanno i commenti incorporati sotto il post.
    prova così: vai su impostazioni, commenti e scegli: incorporare i commenti sotto il post. Spero funzioni!
    Ciao e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando nevica infatti, la prima cosa che faccio, vivendo in una località di mare, è la passeggiata al mare che esercita il suo fascino anche in inverno.

      Grazie alle tue utili indicazioni, voilà l' opzione rispondi. Grazie!!!

      Elimina