avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



sabato 19 settembre 2020

La nuova piattaforma blogger

Da ieri mattina non riesco a ripristinare la vecchia versione, indi per cui dovrò interfacciarmi con la nuova ob torto collo che, come preannunciato, presto sarebbe stata definitiva

Perché non ho simpatia per la nuova versione?

Perché la trovo meno funzionale della precedente anche se mi sono abituata.

Il "Visualizza blog" si trova relegato in fondo a sinistra e spesso non visibile, se non facendo scorrere la pagina; mi è stato insegnato e trovo più accessibile che il pulsante che rimanda a qualsiasi home dovrebbe essere immediatamente visibile per un immediato orientamento; esattamente come nella versione precedente: in alto a sinistra.

Veniamo all'elenco dei post: trovi solo un elenco di titoli, ma non visibili le opzioni modifica, visualizza, elimina. Vaghi qualche secondo, poi, casualmente sorvolando con il mouse sui titoli stessi, ti appaiono a destra le stesse iconcine di gmail e dei vari dispositivi (pubblica, elimina ...); il puntatore del mouse ne dà conferma.

Altra osservazione: se modifichi un post e lo aggiorni, non trovi qualcosa come torna al post e nemmeno visualizza blog, ma una freccia con il logo blogger che ti rimanda all'elenco post e in fondo alla pagina, il famigerato visualizza blog... Mah. Può darsi che io non veda, ma se non vedo significa anche che le funzioni non sono evidenti.

Non è un problema e soprattutto non è attaccamento al vecchio a scapito del nuovo, ma mi sembra una questione di funzionalità rispetto all'utente blogger che può essere superesperto o meno.

Ok! La maestrina rompiscatole con la sua mania didascalica può tornare alle sue faccende.

Buon fine settimana a tutti


18 commenti:

  1. Anch'io ho avuto qualche problema ad orientarmi nel nuovo Blogger, però tutto bene, ci sono riuscita. Vedrai, è solo questione di abituarsi. Ciao

    RispondiElimina
  2. Senza alcun dubbio ci si adatterà al nuovo Blogger, ma quello precedente era molto ma molto più funzionale, altroché!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del riscontro. La mia perplessità verte proprio sulla minore funzionalità, non su yb gusto puramente personale. Grazie

      Elimina
  3. Questo cambio un po nuoce, ma è comprensibile che debbano cercare di limitare..i danni.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Graziana... condivido tutto quello che hai detto!
    Questo nuovo blogger non mi piace!
    Trovo scomode le stesse cose che trovi scomode tu.
    In più, quando prepari il post, andare a cercare come si mettono i link, cambiare ogni volta impostazione perchè ti dà paragrafo e non normale....
    Uff! Ci abitueremo per forza ma che antipatico questo coso nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del riscontro, Pat. Si dovrebbe cambiare in meglio, ci sbitueremo. Sereno giorno.

      Elimina
  5. Ci abitueremo, è solo diverso. L'unica cosa a cui, per ora, non trovo soluzione, è l'ora di pubblicazione dei post e la loro visualizzazione suo blog altrui. Fa quel che vuole e solitamente appare nei vostri blogroll con un ritardo di circa un'ora. Vedremo come andrà nei prossimi giorni.
    Buoma serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, magari le cose miglioreranno in futuro. Grazie e buona giornata.

      Elimina
  6. Hai ragione è meno intuitiva non è così particolarmente comoda è graficamente priva di ogni contenuto gradevole di fatto era meglio prima.

    RispondiElimina
  7. Dico solo che sono d'accordo. L'unica cosa buona è che mi fa esercitare alla novità, che all'età mia fa bene. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! :-)
      Solo che usabilità e accessibilità dovrebbero essere intrinseche anche alle novità. Grazie! Ciao!

      Elimina
  8. Purtroppo bisogna abituarsi, il supporto non tornerà indietro, rispetto ai primi mesi, qualcosa è migliorato.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  9. Anch'io all'inizio mi sono trovato male. Adesso hanno aggiustato un po' le cose è c'è un filo di logica in più.

    Quello che proprio non mi piace è il fatto che non si possa più modificare il tema a proprio piacimento. Con la nuova piattaforma le possibilità di personalizzazione sono minime. Io mi ero scritto tutto il tema precedente, ma non è più compatibile, per cui ho dovuto scendere a grossi compromessi.

    Saluti e ancora grazie della visita
    Julo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto tra queste pagine, prima di tutto.

      E' vero. E' tutto più rigido. Ricambio i saluti e ringrazio anch'io per essere in queste pagine.

      Elimina