avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



mercoledì 25 novembre 2020

25 novembre: giornata universale contro la violenza sulle donne

Generosità














Tenacia






















Resilienza

























Ho espresso nei post precedenti il mio legame quasi ancestrale con l'ulivo.

Questi pochi aspetti rilevati negli ulivi secolari, sono secondo me identitari di ogni donna: la natura, i ruoli, la società, la sua storia personale e la Storia, hanno fatto sì che ognuna di noi ci facesse i conti; per costruirli o per potenziarli, fra mille fragilità e cadute, mai definiti per sempre, ma sempre in divenire.

La conclusione è solo una: Rispetto; come per tutti gli esseri viventi e non viventi.

Grazie a chi è già orientato verso questa prospettiva.

PS: olivo: olea - oleae, prima declinazione, genere femminile, secondo la grammatica latina ;-)

6 commenti:

  1. Ottimo post Graziano e bellissime foto. I miei complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho un ulivo mooolto grande al centro del prato , nel mio giardino. L'ho piantato io stessa , diversi anni fa, era una piccola piantina e, in pochi anni , è cresciuto moltissimo. Ora è grande, forte e vigoroso, nonchè carico di frutti. Condivido i tuoi pensieri e le foto son molto belle. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ulivo è una pianta prodigiosa, non ci sono dubbi.
      Grazie Mirty, buona serata.

      Elimina
  3. L'ulivo è simbola di forza ancestrale.
    E' contorto come chi può avere vissuto una vita ordinaria/meravigliosa, tra cime di gioia e abissi di dolore. Eppure è lì. A dire al mondo non mi arrendo.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Grazie. Non mi arrendo: questa è la sintesi.

      Elimina