avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 30 novembre 2020

Grazie Novembre!

Ti ringrazio per la generosità che non ti stanchi di elargire. In virtù dei tuoi giorni di sole ci hai concesso di terminare la raccolta delle olive, ma soprattutto in quei giorni ci hai tenuti lontani dal frastuono dei media, uniti ai ritmi naturali: sui campi dalle 8.00 alle 15.00 ma anche fino all'imbrunire talvolta. Nutrirsi di un frutto o di un piccolo pane, idratarsi e constatare che il poco è essenziale,  sufficiente per essere in forma senza quel maledetto sbocconcellare per noia o per finto appetito.











Un raccolto generoso e di qualità, nonostante la forzata incuria imposta dal lockdown di primavera.












Il lavoro dei campi: una palestra naturale; Un movimento continuo profondamente ossigenato: camminare in salita, in discesa, strethcing, flessioni, sollevamento. Per sentire al tramonto il peso della fatica sulle spalle, subito spazzata via dalla fiamma confortante del camino; infine la cena, preparata spesso sulla stessa brace. Ancora un po' di tempo per una chiacchierata, o per una partita a carte, poi a letto a recuperare energie.



Difficoltà di addormentamento? Nulla di tutto ciò: la stanchezza fisica allontana le altre stanchezze; è terapeutica, predispone a un sonno ristoratore. Che bello svegliarsi all'alba, carichi di energia e pronti per affrontare la prossima giornata.



Salire sul colle e perdersi a rimiraare le nostre montagne, sentinelle perpetue del vivere quotidiano.


Uno sguardo al nostro centro urbano, ai piedi della montagna.



Più in alto, a destra, Villa Celiera, un piccolo centro incastonato nella roccia.











Non mancano le sorprese. La cucciolina dei vicini che vuole giocare. Diventata amica fedele in cambio di una scatoletta di paté di vitello; guardiana per tutto il tempo, pronta a redarguire chiunque si avvicinasse a me.














Tenere famigliole che non c'erano il giorno prima, figlie della rugiada notturna.

Cespi di gustosissima cicoria selvatica a suggerire il pranzo del giorno dopo.

Caro Novembre, te ne vai lasciandoci le tue cornucopie vegetali e i tuoi splendidi colori.






















 







Benvenuto Dicembre!

10 commenti:

  1. Un post che è una vera poesia, mi unisco al tuo grazie verso questo mese che amo moltissimo, come tutti i mesi autunnali e invernali. Buon mese di dicembre Graziana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa.
      L'autunno, ma anche l'inverno hanno dalla loro parte atmosfere dolci, calma e atmosfere cariche di intimità.
      Buon dicembre anche a te!

      Elimina
  2. Lo dico spesso: nella prossima vita sarò una contadina felice. Bel post e bella atmosfera... viva novembre ma anche dicembre con le sue sorprese. Domani è prevista tanta neve a Bologna.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La neve mi manca; a Pescara è rara e comunque di passaggio. Nel mio paese di origine arriva puntualmente invece.
      La vita campestre è favolosa. Fa bene allo spirito. Buon Dicembre mia cara. Ciao!

      Elimina
  3. Belle foto di un paesaggio che ti invidio, benevolmente s'intende. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Verbena, sì, certo, s'intende benissimo:-) La campagna è il mio rifugio, uno stacco dalla vita cittadina. Ciao e buon dicembre!

      Elimina
  4. Che bellissimo post !!! Mi piacciono moltissimo queste cose, la vita semplice e faticosa della campagna e le soddisfazioni che i frutti del raccolto danno. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo! Quanto mi pesa non poter raggiungere la campagna. Purtroppo il nostro colore paradossalmente mi tiene lontana dalla vita semplice, assolutamente priva di assembramento! ciao!

      Elimina
  5. amazing photos:) they are just perfect:) follow;) hope U follow back:)

    RispondiElimina