avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 27 novembre 2020

26 novembre: tempo di primavera

Una giornata irradiata di sole. 

Esco per una passeggiata, mascherina inforcata, mi fermo in merceria, poi proseguo verso il mare, quasi un chilometro da casa.

Sono in zona rossa; è permesso fare attività motoria vicino casa: ma vicino quanto? 300m, 500, 1000?
Non è dato saperlo. Per me il mare è vicino casa mia.

Poche anime distanziatissime, scostiamo dal viso il dispositivo per respirare a pieni polmoni un'aria piacevolmente fresca e pulita.


Le tinozze di plastica appoggiate sull'alta inferriata mi suggeriscono la presenta intermittente di pescatori amatoriali.





Sulla riva cornacchie e gazze si beano del loro territorio senza bagnanti; le osservo planare e proseguire nella loro andatura goffa e quasi claudicante. Non si curano della mia vicinanza oppure istintivamente vedono una presenza innocua.



La tentazione di togliere calze e calzature è molto forte.

Caro inverno, sei imminente, ma in queste coordinate geografiche spesso rimani impigliato nelle poche giornate uggiose dell'autunno e nei capricci della primavera.


9 commenti:

  1. Che bella immagine, ti invidio! Cosa strana da dire visto che pure io vivo al mare. Ma mi mancano le spiaggie italiane e oggi la nostalgia aumenta. Ma non è male, anzi ti ringrazio!❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saraaaa! Ma che bella sorpresa! Ben rivista! Uno spicchio di spiaggia italiana? Grazie a te per essere qui. Deduco che sei all'estero. Me lo ricordo dagli ultimi scambi sui nostri blog che hai intrapreso una sorta di residenza itinerante. Vengo a leggere da te per sapere dove sei. Bentornata tra queste pagine con un abbraccio!

      Io da poco ritornata nella blogosfera, tra assenze e presenze intermittenti.

      Elimina
    2. Tornare su blogger per me è sempre tornare a casa e trovare vecchi amici.
      Sì, sono sempre in giro, ero in Brasile e ora in Tunisia e le spiagge qua ora dono veramente trascurate, l'assenza di turisti non invoglia i locali a tenere in ordine. E ti dirò che è un vero peccato perché qua è bello ma c'è un declino che mi fa avere nostalgia dell'Italia!
      Un abbraccio a te e grazie!

      Elimina
  2. Che fortuna, la tua! Io sono immerso nella pianura padana e il profumo del mare lo sento grazie alle tue immagini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      Sono contenta che ti sia arrivato attraverso i bit. Il mare ti manca, ma hai altre bellezze da gustare. Grazie e buona giornata.

      Elimina
  3. Bellissimo flash di una mattinata a respirare il mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due giorni semiestivi il 27 e il 28. Quando capita, anche in pieno inverno, approfitto sempre per camminare sulla sabbia, anche per andare a fare la spesa. E' gradevolissimo "respirare il mare". Ciao e grazie.

      Elimina
  4. Bellissimo cielo, bellissime foto, come le tue parole, cara Graziana!
    Un caro saluto da Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luci@. Sei un regalo di questo primo giorno di Avvento. Ti pensavo oggi pomeriggio. Ed eccoti qua. Grazie e ben rivista. Un abbraccio.

      Elimina