avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 23 dicembre 2019

L'adorazione dei magi

Apro la finestra numero 23 del Calendario  dell'Avvento "Il focolare dell'anima" ideato e organizzato per la sesta edizione, dall'amica Sciarada Sciaranti attraverso il suo, blog "Anima mundi".



Con questo post concludo la mia partecipazione al Focolare dell'anima attraverso la personale lettura dell'Adorazione dei magi di Andrea Mantegna.




L'impianto iconografico  si basa solo sul primo piano dei personaggi.

I magi sono assorti; il loro sguardo sembra andare oltre la scena divina,  è uno sguardo che rende grazie, che contempla, è lo sguardo di gioia di chi ha incontrato Dio, ma che è pronto a proseguire il suo cammino; quella stella che li ha guidati lungo un cammino denso di difficoltà e di errori, ora si è posata nel loro cuore e la contemplano pieni di luce e di gratitudine.

In quegli sguardi si intravvede il prototipo del ricercatore che non più pago di quello che possiede, si mette in cammino e va alla ricerca; un cammino che è soprattutto un cammino interiore, la ricerca di sé e del proprio senso, quella che può condurre alla felicità vera, laicamente e cristianamente parlando.

Non aggiungo altro, lascio a voi le conclusioni e le interpretazioni, ma vi auguro Buon Natale e se posso, buona ricerca a noi!

Il mio grazie a Sciarada e a tutti voi, carissimi amici che siete il dono di questo Calendario.

Ci ritroviamo domani, nel blog di Elio, De qua e de là, al quale auguro in anticipo Buon Compleanno! Doppia festa per Elio!



16 commenti:

  1. Ciao Graziana.
    Anche questo è un bellissimo post, colmo di cammino interiore di fede. Grazie a buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Un’immagine in cui dovremmo specchiarci facendo nostro lo stupore e l’amore che traspare da quegli sguardi. Buon Natale anche a te, Graziana, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Carissima amica mia, con le tue tre finestre hai modellato un trittico d'arte che scava così a fondo nell'interiorità tanto da far emergere quella luce che rende umani gli esseri che siamo. Buon Natale dal profondo della mia anima per te e la tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di avermene dato la possibilità Amica bella.
      Grazie per le parole augurali che ricambio con altrettanto affetto profondo; che la luce duri tutto l'anno. Ti abbraccio.

      Elimina
  4. Un dipinto bellissimo !!! E tu vi hai aggiunto un commento personale che condivido e faccio mio. Auguri, auguri auguri per un sereno Natale e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo. Serene Festività con giorni luminosi per tutto l'anno!

      Elimina
  5. Bel post complimenti Graziana buon avvento a voi tutti
    Auguri.
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. I Re Magi hanno trovato risposta alla ricerca interiore e nel cammino fatto insieme pure noi!!!
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Elettra. È verissimo. Buon Natale anche a te!

      Elimina
  7. Hanno cercato,hanno camminato,e alla vista del Bambino c'è lo stupore di occhi abituati a tanto altro,ma non alla meraviglia di una nascita povera, senza pretese di grandezza,solo umanità!Un insegnamento per tutti,questo dovrebbe essere:l'essenziale non ha bisogno di mostrarsi,c'è già nella semplicità dei sentimenti,nel cuore disposto ad amare.Grazie per questa tua nuova finestra di arte e di riflessione.Buon cammino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicchina. Sempre valori aggiunti ad ogni post e di questo ti ringrazio davvero tanto. Buon Natale a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  8. Bella conclusione Grazià'. Buon Natale e buon anno nuovo.

    RispondiElimina
  9. Grazie. Giorni belli per te e per chi hai nel cuore. Grazie per la generosità da te profusa in questo Avvento!

    RispondiElimina