avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



mercoledì 4 gennaio 2017

Il GGG - Il Grande Gigante Gentille /bis


Un pomeriggio indimenticabile regalatomi da Alisia, mia ex alunna.
In barba al freddo, alla pioggia, agli impegni da assolvere accetto il suo invito concreto.

- Maestra, si può andare anche domani! (Lunedì sera sul tardi)

Sarei tentata di aggiungere - facciamo mercoledì o giovedì magari ... Invece no; preferisco cogliere l'attimo; ogni giorno ha la sua pena, con le sue incombenze varie. Non è vero che c'è un giorno più adatto per essere contenti. Ogni giorno deve avere un pizzico di festività.

Accetto. Primo pomeriggio. Ore 14.30 ai botteghini. Proiezione 14.45.

Sacrifico molto volentieri il mio pranzo senza avere minimamente appetito fino alla cena. non mi andava di uscire con lo stomaco pieno ed affrontare la visione con sonnolenza.
Intanto ho avuto un'altra dimostrazione: mangio per noia. Quindi avere obiettivi chiari e tangibili, ma soprattutto esaltanti e piacevoli precipita lo sbocconcellare sullo sfondo più remoto.

Fiumi di discorsi. Una diciottenne vivacissima, esuberante, generosa, determinata come da piccola alunna; tra l'altro non apparteneva al gruppo degli alunni ligi e obbedienti, ma amava affermare il suo punto di vista, discuterlo con gli altri, dissentire se così le appariva. Decisamente lontana da ogni forma di quieto vivere.
La vedo interloquire con me con la disinvoltura e le modalità che avrebbe con  una coetanea ed io faccio altrettanto con lei: forse è questo l'elemento che mi gratifica di più. Due donne adulte che non hanno più legami con il loro ruolo ... Bello!!!

Il film ci assorbe totalmente. Entrambe abbiamo la sensazione che personaggi, ambientazione ed elementi scenici sono vicinissimi al nostro immaginario di lettori. Il film merita,.. Veramente.
Tutto valeva la pena. Tempo speso bene. 

Decido che nella gestione degli impegni ci sarà più spazio per il cinema; mi rendo conto di aver trascurato questo elemento culturale.

Un bell'inizio d'anno all'insegna del cogli l'attimo!

Continuazione del post Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

4 commenti:

  1. Ma che bella esperienza, quindi sei una professoressa? Quale materia insegni?
    Rispondi solo se ti va, tranquilla. Ho letto sul blog di Sciarada che parlavi di collegio dei docenti e così ho indagato un po’, non avevo ancora colto che sei una docente, oltretutto una docente forse a fine carriera? Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa.
      Insegno nella scuola Primaria e sono all'ultimo anno di servizio. Vado in pensione con la legge Fornero :-)
      Sono insegnante prevalente, quindi insegno tutto tranne storia e geografia, inglese e religione(italiano, matematica, scienze, tecnologia, arte e immagine, musica, educazione fisica). Pare che non ho dimenticato nulla. Buon Pomeriggio e buona serata anche a te.
      P.S.
      Scusami per la lunga assenza.

      Elimina