avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 22 dicembre 2014

Calendario dell'Avvento - Il focolare dell'anima/tre

Eccomi con la finestrella numero 22 del Calendario dell'Avvento "Focolare dell'Anima" ideato da Sciarada del blog Anima Mundi.



















Dedico a questo giorno una breve riflessione sulla Luce.

Da un punto di vista astronomico il 22 dicembre segue il giorno del solstizio d'inverno in cui la notte raggiunge la massima espansione; è il giorno in cui il dì, in virtù del moto apparente del sole, impercettibilmente comincia ad allungarsi: è il giorno in cui le tenebre lentamente cedono il posto alla luce. Il sole che si fa più debole quanto a luce e calore nel giorno solstiziale,  sembra che proprio il 25 dicembre si riappropri del suo vigore, come se rinascesse.

Ben lo avevano capito i nostri progenitori che vegliavano tutta la notte aspettando il ritorno del nuovo sole fonte di vita e di sostentamento. Lo festeggiavano con immensi e grandiosi falò, quasi a propiziarne il ritorno, contemplando il ciclico prodigio con occhi pieni di stupore. Quegli uomini e quelle donne non conoscevano la vera Luce ... ma quanta religiosità nella loro attesa.

Sembra che ci sia una sorta di parallelismo tra il "natale" astronomico e il Natale del Signore.

Anche noi che andiamo fiduciosi incontro alla Luce per eccellenza, abbiamo acceso i nostri fuochi simbolici: le corone dell'Avvento, le luci che adornano le nostre case, abeti, presepi ...
Il nostro Calendario dell'Avvento non a caso si chiama "Focolare dell'Anima",  così come il titolo del post che tutti ci contiene: "Tutti intorno al fuoco di Natale" : il fuoco ne è il fulcro, in quanto sorgente di luce e calore.

Aprendo le finestrelle, infatti, ci stiamo vicendevolmente regalando spicchi di luce che fanno vibrare i nostri cuori di gioia e di intima commossa sorpresa.

La Luce che sta per per tornare nel mondo possa alimentare questo nostro fuoco interiore anche oltre l'Avvento e il Natale: affinché non vengano mai meno la speranza, l'amore come dono di sé e l'affidamento a quella Luce perché realizzi l'incompiuto che è in noi ...

Buon Natale di Luce per tutti noi !!!



Passo il testimone a Gianna del blog "Il bene in noi" e ... ...Aggiungiamo una finestrella al Calendario perché abbiamo un amico in più. Il 25 dicembre Folletto del Vento del blog "Viaggio nel Vento" scriverà per noi!

Sono anche in queste finestre dell'Avvento:




20 commenti:

  1. Carissima, hai ragione, il Sole non è solo luce e calore ma è da sempre stato considerato la fonte della vita ... riprenderò questo discorso nella mia "anomala" finestrella del 25 per farti una sorpresa.
    Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto con sana curiosità il tuo post, caro Folletto.La natura è prodigiosa e spesso la dimentichiamo.Grazie del tuo commento.
      Buona Attesa e presto risentirci.

      Elimina
  2. Buon giorno Graziana, ormai mancano pochi giorni al grande evento, speriamo che il sole vera fonte di vita porti in tutti noi la pace e quell'umiltà che si e persa nel tempo per il troppo benessere,
    e che nei nostri cuori ritorni
    l'amore e la fratellanza senza distinzione di colore nazione o religione.
    ciao Buon Natale
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del bell'augurio Tiziano. Che in questo periodo così critico facciano ritorno i veri valori della vita che tu hai mirabilmente descritto.
      Buon Natale Tiziano!

      Elimina
  3. Graziana, lo sapevo che mi avresti commossa ed è giusto che sia così perché quella luce di cui tu parli che ognuno di noi con la propria presenza ha portato in questo calendario ci ha preparati emozionalmente nello spirito ad accogliere e sentire la venuta di Cristo. Non avrei rinunciato per niente al mondo a ciascuno dei tuoi post; auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un grandioso anno nuovo, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio l'augurio per te e i tuoi cari, Sciarada. Sei sempre magnanima; riesci a vedere il bello di ogni cosa e persona.
      Questa tua bella iniziativa è stata prodigiosa.
      A presto!

      Elimina
  4. Ciao Graziana, un meraviglioso inno alla luce e alla grande Luce che riempie la nostra vita e che ha inondato di gioia e di speranza questo luminoso calendario.
    Tantissimi auguri di buon Natale e che questa Luce ci accompagni tutto l'anno.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella. Abbiamo realizzato un meraviglioso incontro inondandoci di Luce. Auguri anche a te e ai tuoi cari per un Natale che perduri tutto l'anno.

      Elimina
  5. I miei complimenti per il post bellissimo. Buon Avvento e i miei sinceri auguri di un Santo Natale sereno
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue gentili parole Maurizio. Un affettuoso augurio di Serene Festività per te e i tuoi cari.

      Elimina
  6. E' vero Graziana il nostro Calendario dell'Avvento straripa di luce che vibra e partecipa a quella per eccellenza di nostro Signore!!!
    Tanti auguri a te e a chi ti è caro di un buon Natale e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Elettra grazie per queste tue parole di conferma. Tantissimi auguri perché siano liete Festività per te e per chi hai nel cuore. a presto.

      Elimina
  7. E che sia Natale tutto l'anno...

    Auguri, cara Graziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Gianna, un Natale per tutti i giorni a venire ... Auguri a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  8. Bellissima e super interessante questa finestrella ;)
    Buone feste, spero sia un Natale magico

    RispondiElimina
  9. Ciao Graziana,grazie per essere venuta da me a lasciare un tuo commento. Ti rispondo solo ora perché sono stato in giro con mia moglie a festeggiare il mio compleanno. Ti prometto che passerò il più sovente possibile e, nel frattempo, mi metto tra i tuoi follower. Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elio e benvenuto tra queste pagine. Non c'è assolutamente fretta ed è giustissimo che in un giorno così importante tu abbia avuto altre priorità. Ti rinnovo il mio augurio di serene Festività insieme a chi hai nel cuore.

      Elimina
  10. Ciao Graziana,
    avevo perso la tua finestra che trovo grandiosa.
    La luce è sempre stata importante, come tu ci hai egregiamente raccontato. Illumina e riscalda e speriamo che "l'amore come dono di sé e l'affidamento a quella Luce perché realizzi l'incompiuto che è in noi ..." avvenga davvero.
    Baci e serene feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia per questo tuo gradito passaggio e riscontro. Vengo a leggere da te dell'Angelo viola che è rimasto ancora non letto. Buon Cammino incontro alla Luce per tutto l'anno.

      Elimina