avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



martedì 3 aprile 2012

Lucio Dalla: non ha potuto attendere altri tre giorni...

Questo post era sospeso tra le bozze da più di un mese, credo comunque di non essere fuori tempo...

... Avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo prossimo venturo, ma il capolinea era lì ad attenderlo; lo conobbi a Sanremo, quando la manifestazione canora era uno appuntamento ancora piacevole(l' ultima edizione da me seguita fu quella dell' 82, poi ho chiuso definitivamente).
Il testo prende spunto dalla sua data di nascita, pluricensurato prima di arrivare al palcoscenico perché ritenuto blasfemo. Per molto tempo ho pensato che fosse autobiografico, ma non è così. La sua data di nascita era semplicemente lo spunto della storia narrata.



Lucio Dalla era il cantautore preferito dal mio papà; in auto ascoltava sempre in sottofondo le sue canzoni .... per altre vie s' interseca coi miei affetti più profondi. La sua dipartita evoca altri lutti...e vabbè...


Fu il sottofondo di una drammatizzazione scolastica su Cappuccetto Rosso con "Attenti al lupo!"



Ho sempre  ascoltato Lucio Dalla per il suo essere eterno bambino, pieno di stupore. Questa è la mia preferita:




Ora canterai tra gli angeli Lucio ...

8 commenti:

  1. Un grande cantautore pieno di umanità tra i miei preferiti che mi ricorda tanti episodi della mia vita e tante persone.
    Un favore Graziana: devo scegliere un modello particolare per far apparire il link sottostante lo spazio dove si scrivono i commenti"iscriviti per email" per poter ricevere via mail tutti i commenti a questo tuo post? Grazie e augri di trascorrere una serena Pasqua con le persone che ami e che ti amano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigina, auguri anche a te e alla tua Famiglia.

      Quanto alla domanda che mi poni, non credo ci sia bisogno di un modello particolare; tutti quelli che trovi ora mi pare che prevedano il link "iscriviti per e-mail". Io avevo lo stesso tuo modello fino a un paio di anni fa, poi l' ho sostituito con uno più recente che è quello che vedi; faceva parte della categoria "Semplice" che ancora adesso permane tra le opzioni Design.

      Spero di essere stata chiara. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Problema risolto Graziana. Il modello del mio blog non lo prevedeva più da quando Google aveva unificato tutti i suoi servizi con un unico account (Blogspot, google+,Picasa, Yahoo, gmail, ecc ) e non ricevevo più i commenti dagli altri blog successivi al mio. Ora, da quando te l'ho chiesto, miracolosamente è ricomparsa l'opzione in cui mettere il segno di spunta per riceverli al mio indirizzo email. Grazie

      Elimina
  2. Ciao Graziana,non so se domani riuscirò ad avere un po' di tempo per il computer quindi gli auguri di Pasqua te li faccio così...clicca qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tenerissimo il tuo messaggio. Buona Pasqua anche a te...

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bellissime.

    Nella versione originale della prima canzone, ho saputo che il testo doveva essere:

    "e adesso che gioco a carte, bestemmio e bevo il vino...
    per la gente del porto mi chiamo Gesù bambino".

    Censurata, Dalla fu convinto ad eliminare "bestemmio".

    Ciao e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Exo, solo adesso leggo, ma possibile?!

      Sì, è proprio vero, la canzone fu censurata dai benpensanti di allora. Il successo fu strepitoso quanto insperato.

      A presto!

      Elimina