avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



martedì 31 marzo 2020

31 marzo 2020

Da poco sveglia. Il mio corpo ignora l'ora legale, tormento vissuto per anni, per tutta la vita, da quando è stata istituita. Pensavo che nel 2020 non ne avrei tanto sofferto perché comunque l'orologio avrei potuto ignorarlo, ma non avrei mai immaginato un contesto simile.

Ho sognato. Di solito non lo faccio mai. o non me ne ricordo. Chi lo sa. Lo facevo da ragazza. Sognavo le mie paure e i miei sogni.
Da tempo immemore non lo faccio più: che non abbia più sogni né paure? Tutt'altro.

Sognare è la rottura col razionale; il collegamento con la vita irrazionale, con l'inconscio, con l'iceberg che sottende il non visibile che è la nostra vita reale. Sto parafrasando la prospettiva dei discepoli di Freud; Jung in particolare.

"E' terribile non sognare; meglio fare incubi tutte le notti, che non sognare mai; significa che sei scollegato, che hai rotto il rapporto con quello che realmente sei". Sento mesi fa questa frase in un seminario spirituale che mi sorprende, che mi induce a riflettere, anche se mi dico che i guru non esistono o che è meglio non assumere in toto le affermazioni categoriche.

Ebbene, ho sognato! Mi sveglio con il sogno tra le ciglia, concluso in sé, nel suo essere episodico, ma interrotto dal mio risveglio.

Ero con i miei due figli maschi, nel sogno sono poco più che adolescenti. Eravamo in una località di mare, di cui ero cosciente nel sogno, ma il cui ricordo è svanito nell'aprire gli occhi. Eravamo saliti sul belvedere che consisteva in un terrazzo enorme pavimentato, incastonato sulla collina con la ringhiera di ferro battuto. Quindi sotto si vedeva interamente uno strapiombo che dava sul mare; di un turchese da cartolina, col candido merletto di spuma che ornava le costa rocciosa.

Mi sporgo leggermente per godere di tanta meraviglia, ma sento il sacro e antico terrore del vuoto. Sento anche i figli:
-Mamma!- Una parola sola per dire: -Attenta!
Già perché da tempo i ruoli si interscambiano.

Li guardo, uno a destra, l'altro sulla mia sinistra; anche loro si beano del panorama, ma con prudenza. Si appoggiano alla ringhiera  col piede, flettendo il ginocchio; evitano di aderire col corpo.

Ce ne andiamo, attraversando il bianco terrazzo cosparso di acqua salmastra e di piccoli vasi rettangolari di geranei sparsi qua e là.

Cosa ho attinto dal mio inconscio? Intanto ho fissato il sogno che sarebbe svanito con la tazzina del caffé.

Sento i merli sul terrazzo che vengono a banchettare festosi mentre si industriano a nidificare. Sono disturbati solo dal rumore dei vetri rimossi dal grande furgone del riciclo. Già, oggi è martedì.

10 commenti:

  1. I sogni son desideri...
    Ciao Graziana, speriamo che l’incubo che stiamo vivendo finisca il prima possibile. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il motivo. Sento la canzoncina e la musica avvolgente. Già la speranza non deve mai venir meno. Un abbraccio.

      Elimina
  2. DAlla è un grande che non tramonterà mai.
    Il tuo post è bellissimo! Forse nel sogno cercavi la speranza, la luice in fondo al tunnel. Nel sogno siamo sicuri che la troveremo. Nella realtà invece...
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. verro... Forse mi sono voluta tuffare in un mondo molto lontano dall'attuale. e poi ... il mare...Come starne lontani. Il contesto naturale è parte di noi.

      Elimina
  3. "Li guardo, uno a destra, l'altro sulla mia sinistra".
    I nostri figli sono i nostri angeli che si fan saggi man mano che crescono senza che noi ce ne accorgiamo. Per ogni mare, sopra ogni orrido, loro saranno lì, ad accorgersi. Che bel sogno...
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, è verissimo. Lentamente. Sono loro che vegliano su di noi da lontano. Si prendono cura con mille raccomandazioni. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ho fatto un sogno in cui c'era un paesaggio simile al tuo, un belvedere che al posto della ringhiera aveva un muretto, dall'altra parte c'era il mare con delle onde gigantesche tra le quali si vedeva muoversi qualcosa, era una balena, riconosciuta dalla coda, ricordo di aver preso la macchina fotografica dall'auto, vedevo attraverso l'acqua e fotografavo la balena, uno squalo e degli ippopotami che camminavano sul fondo.
    Buona Pasqua amica mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che distrattona che sono. Non ho letto in tempo i tuoi auguri, ma quanto li gradisco ... E come mi piace il tuo sogno. Che abbiamo ripreso a sognare? Nel tuo sogno c'è il fantastico il meraviglioso l'ignoto e, infine, il monumentale, come nella realtà. Ti abbraccio amica bella!

      Elimina