avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.
Lo scorpioncino a destra è stato disegnato da Nicoletta Costa dalla quale ho avuto autorizzazione alla pubblicazione.


venerdì 10 settembre 2010

A proposito del Senso ...

"Ciò che in fondo mi manca, è di vedere chiaro in me stesso, di sapere ciò che devo fare, non ciò che devo conoscere, se non nella misura in cui la conoscenza ha sempre da precedere l' azione. Si tratta di comprendere il mio destino ... di trovare una verità che sia una verità per me, di trovare l' idea per la quale io voglio vivere e morire".
Soren Kirkegaard "Diario"


"L' uomo può errare teoreticamente senza meta, con grande sofferenza, ma, di fatto, nell' agire, con le scelte che la vita gli impone, inevitabilmente ne persegue una".
"Problemi di fondazione dell' etica"  Umberto Galeazzi

4 commenti:

  1. Avere di fronte un bivio, e dover scelgliere cosa fare, è una costante della vita, e, per fortuna, siamo spesso messi in tale situazione, perchè ci fa sentire un poco padroni della nostra vita.
    Per quanto difficile, non credo, comunque, che il dover scegliere porti solo "angoscia e disperazione".

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo pensiero, Folletto, ma credo che le nostre scelte quotidiane, anche quelle apparentemente ordinarie, hanno alla base la tua scelta primaria: quella del senso, appunto.

    E' il background che giustifica il tuo (mio) peculiare agire piuttosto che un altro.

    Per qualcuno tale scelta è immediata e coerente, per talaltri può essere tortuosa e sofferta.

    Grazie della tua presenza e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. La ricerca del senso della propria vita corrisponde a cercare la risposta alla domanda: chi sono io veramente? E quando si trova qualche pezzettino di risposta si deve essere molto contenti e non dimenticarsene.
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Non è purtroppo così semplice trovare "quel pezzettino di risposta"... Almeno non per me ...

    RispondiElimina