avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



domenica 11 ottobre 2020

"Cara" - un capolavoro di canzone d'amore

 

 


La forma di amore più elevata arriva a lasciare andare l'oggetto del desiderio.

Così come una farfalla ti sei alzata per scappare
Ma ricorda che a quel muro ti avrei potuta inchiodare
Se non fossi uscito fuori per provare anch'io a volare


7 commenti:

  1. Che magia questa canzone di Lucio Dalla.
    Bellissima la versione live con orchestra.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, davvero bella, e dire che l'ho scoperta abbastanza tardi.

      Elimina
  2. L'unico modo per essere sicuri che qualcuno ti ama è di lasciarlo sempre libero di andare dove vuole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa verità. Peccato non averla scoperta negli anni giovanili.

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito questo live: da togliere il fiato. Non era questo il brano che, come sai mi è molto caro, ma mi pare lo stesso di sentire l'acceleratore sotto il piede audace e consapevole del nonno che andava giù mentre Dalla cantava frizzante le sue emozioni semplici e pure dalla musicassetta, lato A, più di vent'anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il nonno, eternamente giovane tra i giovani, a 80 anni, conteso dai giovani del paese che lo invitavano durante le serate a mangiare gli arrosticini insieme a loro. Senza tempo. La musicassetta di Dalla l'acquistò insieme alla Ypsilon 10, superaccessoriata, perché, diceva, questa sarà l'ultima macchina della mia vita.

      Automobilista provetto, anche in tarda età; riflessi superpronti; "l'acceleratore sotto il piede audace e consapevole" mentre le note di Dalla ci accompagnavano:

      "Canzone cercala se puoi
      Dille che non mi perda mai
      Và per le strade tra la gente
      Diglielo veramente ..."

      Lato A, appunto.

      Che ricordi... Che darei per averlo accanto per 5 minuti soli ...

      Buona settimana figlia mia bella!

      Elimina
    2. A proposito. Perché non riprendi il blog? Hai la penna facile. Così mi diceva più di trent'anni fa il preside che allora si chiamava ancora direttore didattico, riferendosi alla mia facilità di mettere nero su bianco per far valere le mie ragioni, quando le parole non sortivano l'effetto sperato.

      Ah... Gli anni giovanili ...

      Elimina