avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 13 dicembre 2019

La Sacra Famiglia: Calendario dell'Avvento VI edizione



Finestra del 13 dicembre dell'ormai storico Calendario dell'Avvento "Il focolare dell'Anima" dell'amica Sciarada del Blog Anima Mundi.


Continua il mio viaggio nell'arte, alla ricerca di messaggi beneauguranti: è di nuovo Michelangelo Merisi da Caravaggio a tendermi la mano con questo quadretto familiare in tutti i sensi: per essere più ridotto rispetto ai suoi monumentali dipinti e per ritrarre un momento di intimità domestica di una famiglia comune, simile a tante altre.

Riconosceremmo, infatti, la Sacra Famiglia, se non per un'aureola quasi impercettibile e per il bastone di Giuseppe relegato sullo sfondo scuro della composizione? Unici elementi convenzionali, ma appena accennati nel complesso iconografico.

Anche qui il trionfo dell'umano: è lì in quel volto pallido evidenziato dai capelli scuri e dall'abito scarlatto; è nell'abbraccio istintivo del bambino che si aggrappa sul collo della madre intrecciandovi le manine:gesto irrorato di luce piena. Forse che il Bambino prova un moto di imbarazzata timidezza alla vista del cuginetto Giovanni che forse conosce in quel momento?

E che dire del gesto di Giuseppe, che attrae il piccolo Giovanni, posto oltre la balaustra... Sembra che dica - Vieni, c'è posto anche per te! 

Mi piace pensare che quell'uomo posto sul retro, immerso nel buio, ma preposto alla protezione del divino, dica al buio che è in me, tendendomi la mano:

- Vieni, non temere! Non siamo poi così lontani.

A proposito di Luce, oggi, 13 dicembre, il calendario solare ci offre uno spicchio di luce nel mese astronomicamente più buio dell'anno: una festa di Luce posta nel trionfo dell'oscurità che sembra presagire e annunciarci il ritorno del Sole solstiziale che riporta vita rigenerata dopo lunga gestazione. Auguri a tutti coloro che portano questo nome, ma auguri anche a tutti noi in quanto illuminati dalla Luce.

Grazie Sciarada, ti rinnovo il mio grazie per la magia degli incontri e dell'incontro che riesci a realizzare.

Ci vediamo domani con Mirtillo del Blog  Camminando.

24 commenti:

  1. La finestra di questo Calendario è proprio bella e accogliente, d’altra parte quando si parla della Sacra Famiglia non può essere che così. Interessante la tua lettura d’immagine. Grazie e buona festa di Santa Lucia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa. Buona Festa anche a te e buon lavoro!

      Elimina
  2. Bellissimo ! Pensa che non avevo mai visto questo quadro di Caravaggio !!!Interessante la tua lettura . Buona festa di Santa Lucia e saluti. Domani toccherà di nuovo a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che pure lo scorso anno eravamo a ruota. Non è molto famoso questo dipinto in effetti. Mi pare stia in qualche museo a New York e non so neppureil perché; dovrei documentarmi. Questo periodo di Caravaggio per me ... Non riesco a distaccarmene. Vedrò cosa farò nell'ultimo post. Grazi e un caro saluto anche a te.

      Elimina
  3. Errata corrige: questo è il periodo di Caravaggio per me. Scritto da cane anche il resto. Chiedo scusa a tutti.

    RispondiElimina
  4. E' stato interessante essere guidati sapientemente a osservare con occhi e cuore il dipinto di Caravaggio. In questo quadro la Madonna non è dolente nè mistica ma compresa nel suo ruolo di madre di un mistero. E' proprio bello.
    Nella mia famiglia non si festeggia Santa Lucia ma porgo anch'io tanti auguri a chi porta questo bel nome.
    Grazie per questa finestra Graziana, è in aromnia con la precedente tanto che ne pare il prolungamento.
    Buon Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari, "la Madonna non è dolente né mistica ma compresa nel suo ruolo di madre di un mistero": verissimo, un valore aggiunto il tuo cui non avevo pensato.
      Buona continuazzione di Attesa a te.

      Elimina
  5. Oggi fremevo nell'attesa di poter venire qui da te per aprire la tredicesima finestra del calendario e ad aspettarmi... magia, ho trovato, dolcezza, calore, famiglia, poesia in immagini, parole e sensazioni. Che calendario state tirando fuori ragazze e ragazzi miei, una carezza, una coccola per ogni giorno.
    Ti abbraccio mia bella fata e mi unisco a te nell'augurare a tutte le Lucie un felice onomastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica bella, hai occhi per sentire e per vedere il meglio, nulla avrei scritto se non avessi avuto questo piacevole appuntamento. Un abbraccio affettuoso a te con l'augurio di una buona giornata di Avvento.

      Elimina
  6. L'arte è poesia,quando riesce ad emozionarci e coinvolgerci,quando diventa umanità:il Caravaggio riesce sempre,ci fa sentire presenti e compartecipi.E tu sai leggere fra le pieghe della sua pittura,sai interpretare il non detto,con gli occhi dell'anima.Una nuova bella finestra di questo magico Avvento,a più mani.Buon fine settimana,Graziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Chicchina, anche il tuo un commento che mi stampa un'espressione di meraviglia e di gratitudine. Grazie per aver tanto gradito e buona settimana a te.

      Elimina
  7. Grande è l'emozione di fronte alla Saccra Famiglia caravaggesca!!!Grazie per averla condivisa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te peer il riscontro. Buona domenica di Avvento!

      Elimina
  8. La produzione artistica italiana, sacra e/o profana, è la più grande al mondo.la perfezione tecnica e la luminosità che discendono dalle opere sono ineguagliabili.
    Un grande augurio di Buone Feste.

    RispondiElimina
  9. Le riflessioni che fai sono un valore aggiunto alla Sacra Famiglia del Caravaggio. Buona domenica d'Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Supergentile. Buona domenica di Avvento anche a te

      Elimina
  10. Caravaggio. Grande scelta cara Graziana. Bravissima!
    Questo grande artista dipingeva i suoi soggetti prendendo la gente comune, la gente di strada.
    Sei tu che hai compiuto, in questo post, la sacralità di un momento, accostando la santità all'umanità. Uno spingerci alla ricerca di ciò che non si vede ma c'è. Bello. Forse il più bello tra quelli letti finora. Ti abbraccio forte e buon Attesa. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pia. Buon Solstizio!
      Accostarsi all'arte cercando di cogliere "ciò che non si vede", è un puro sentire soggettivo. Grazie per aver apprezzato. Un abbraccio.

      Elimina