avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



giovedì 22 dicembre 2022

Calendario dell'Avvento - IX edizione -22 ddicembre 2022



Apro la finestrella numero 22 di questo calendario, un po' intimidita dalla ricchezza culturale e personale dei compagni di squadra di questo ormai storico calendario, organizzato dalla grandiosa amica Sciarada del blog Anima Mundi

Mia dolce amica e sorella ti ringrazio di cuore per aver favorito anche quest'anno l'incontro tra i membri di questa nostra famiglia blogger, ma ancor di più per averlo dedicato ad Agnese, la mia adorata nipotina, rendendo tutti voi zii e zie elettivi. Ed io nel mio cuore vi accolgo e vi considero tali.

Ecco il mio semplice racconto.

Entro nella parrocchia della Visitazione di Maria a Pescara, geograficamente distante da casa mia, ma vicina al mio sentire e, come ogni anno, dietro alle statue di Maria e Giuseppe, vedo l'albero di Natale che ogni anno si ispira ad un tema diverso.

Lo scorso anno era interamente rosso, per cui intuìi ssere drammaticamente contro la violenza alle donne.

Quest'anno si presenta così:



Una piramide di secchi di vernice variamente colorati. A  terra barattoli e pennelli come di chi si appresta all'opera.

Uhm ... Cerco di interpretare.

Penso alla diversità - uguali ma diversi , ai rimandi connessi - accoglienza rispetto accettazione, ma mi sembra troppo scontato e improbabile.

Viene in mio soccorso una tavolozza, a sinistra ubicata, con altrettanti barattoli e pennelli e, finalmente, una didascalia. 



"L'albero dei Colori dell'Anima

Immaginiamo che quando nasciamo ognuno di noi abbia una tela bianca e strada facendo la colori con le vite vissute ...

Non ė mai troppo tardi per riprendere in mano la tela della nostra vita e ridipingere i colori dell'anima e anche se ci saranno luci e ombre, le accoglieremo entrambe. 
Chi lo ha detto che nelle luci c'è qualcosa di più bello delle ombre!!!

L'augurio del nostro albero ė lasciare che una semplice pennellata accarezzi la propria anima in questo 'Cantiere Working Progress' sempre in crescita che è la nostra meravigliosa vita...
Una metafora in un colore, in una pennellata che abbia la forza dei nostri desideri...
Lasciare che una pennellata possa dare e fare il meglio...
Lasciare che una pennellata tiri fuori la forza vitale che ė in noi ...
Una pennellata che mi sta dicendo cosa c'è dentro di me...
Una pennellata per dare un taglio... Per aprire un varco per cambiare il colore della nostra vita ...
Una pennellata che porti a connetterci, ad allinearci con noi stessi e con gli altri...
Che bello l'Albero dei Colori dell'Anima!!!"

Lascio a me e a voi questo augurio che mi sembra un invito al viaggio interiore. Forse ė scontato, ma davvero sento che in ogni Avvento bisognerebbe rinascere come persone rinnovate, diverse dall'Avvento precedente, così come ogni Avvento bisognerebbe sentirlo con qualche caratteristica nuova. È sicuramente una mia esigenza, forse dettata dal tempo che incalza.

Altro non voglio aggiungere, le suggestioni sono infinite per quantità e profondità ed è bello e buono che siano lasciate alla sensibilità di ciascuno.

Chiudo qui la mia finestra passando il testimone al blog Ad Maiora di Elettra, augurando un Buon Viaggio a ciascuno di noi a direzione che vogliamo intraprendere. In questo senso buona attesa per quel poco che resta e Buon Natale. Vi abbraccio.

Cara Sciarada, ti prego di inviarmi nuovamente il logo che l'ho smarrito, non lo trovo con nessuna opzione di ricerca, non so che cosa ho combinato con questo tablet che io ho sempre usato solo per navigare.

Carissimi tutti, mancano tutti i link, non riesco a fare collegamenti, ma mi auguro di provvedere quanto prima. Mancano anche tutti gli accorgimenti di carattere che non riesco a mettere in pratica.

Emerge una delle mie numerose ombre, la procrastinazione, il fare le cose all''ultimo momento, specialmente quelle che mi creano difficoltà, il tablet in questo caso.In linea di massima mi riesce bene, ma non sempre.... E mi spiace che il caso sia proprio questo.  Ci aggiorniamo. 

 

16 commenti:

  1. Intimidita tu Sorella? Intimidita io per cotanta profondità che nel nostro Calendario dell'Anima ci sta come una ciliegina sulla torta, che meraviglia quest'albero che racconta le sfumature della nostra interiorità e ci invita a leggerle e ad accoglierle, pura poesia.
    Lieto Natale a te, a tutti i tuoi cari e soprattutto alla piccola Agnese che lo festeggia per la prima volta circondata da chi la ama, compresi noi zii virtuali. Baci!

    P.s. Il passaggio di testimone va a Elettra :-) ti spedisco subito il logo, ma lo sai che non è necessario aggiungerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dici, amica bella... Intimidita tu??? Quest'anno, ancor più degli altri anni, sei stata un vulcano propulsore di cultura,, storia, tradizioni, spiritualità. Un lieto Natale auguro anche a te e ai tuoi cari. La piccola Agnese ė appena giunta a Siracusa, il suo primo Natale lo festeggerà coN la costellazione famigliare del suo papa. Persone che l ' amano tantissimo, anche per loro prima nipotina, ma che la vedono pochi giorni l'anno. Ti abbraccio forte e ti ringrazio per tutto, Sorella!

      Elimina
  2. Cara Graziana, quello che mi piace del Calendario dell'Avvento è proprio questo incontro, questa unione fra blogger , in attesa del Natale.
    Il significato dell'albero dei coloro dell'anima mi è piaciuto molto ed è proprio così, quando veniamo al mondo siamo come tele bianche, sta a noi colorare la nostra vita con tanti colori. Ci saranno anche colori cupi ma torneranno sempre i colori vivaci , a colorarci la vita. Buone Feste, auguri, auguri !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie buone feste anche a te. Mi piace l'ottimismo e la positività che esprimi.

      Elimina
  3. Prendo con tanta gioia il tuo augurio e lo ricambio a te e alla tua famiglia, buon Natale!!!!!!! Auguri Agnese da zia Elettra!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra. Serene festività e grazie per tutto.

      Elimina
  4. un racconto dal significato bello e profondo.Amo i colori,tutti,che danno luce e vivacità alla vita. la mia tela bianca,regalata come dote alla nascita sta per esautrirsi ,ma c'è ancora tempo per altre pennellate che ravvivino i colori polverosi degli anni e l'Avvento che stiamo vivendo mi sempra il tempo giusto per tentare e ritentare.Ti ringrazio e rinnovo gli auguri per la piccola Agnese,nostra nipotina ormai adottata e per te e i tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicchina per le tue belle parole, per gli auguri ad Agnese e per la tua voglia di essere sempre in gioco.

      Elimina
  5. Grazià' te sei intimidita? E te fa bene me sa, quel TVB Dio che dà e non chiede ha vinto. Buon Natale a te, famiglia e a Agnese tua e un pochetto pure nostra. Negus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite carissimo Negus, ho dato i vostri auguri ai ragazzi durante il loro viaggio in macchina per Siracusaa, vi ringraziano di cuore. Buon Natale anche a te e a chi porti nel cuore. Grazie di tutto.

      Elimina
  6. Un albero di barattoli di vernice è molto originale e, se l'albero vero non se ne duole, anche allegro.
    Buon Natale Nonna Graziana! Ci siano tanti giorni belli da curare e far ricordare.
    Tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. Un post molto interessante ! Buon Natale

    RispondiElimina
  8. Bello ritrovarti! Buone feste!

    RispondiElimina