avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 19 marzo 2021

La procrastinazione

 Un atteggiamento che mi accompagna da sempre. Rinviare ciò che non mi piace, che mi annoia, ma soprattutto ciò che è increscioso, è un loop che si è cristallizzato nel mio DNA.

Portare alla soglia della consapevolezza i problemi non è sufficiente per il superamento degli stessi.

Bisogna cambiare abitudine. Ma perché è così difficile? Perché la volontà non è sufficiente? Forse che bisogna allenarla la volontà, come si fa con un muscolo?

Ahimé, neppure gli studi sull'autoefficacia valgono.

8 commenti:

  1. Mi sento quasi fotografata da quel che scrivi, Graziana. La mia volontà dà ascolto a chi le pare e spesso lo fa con la parte di me che procrastina... a sera guardandomi allo specchio mentre mi lavo i denti, mi capita di assolvermi dicendo che no, non somiglio al santo bevitore, se è il caso mi tributo gli onori destinati agli eroi o sbotto: Io, super IO e affini... lasciatemi in pace!!! Datemi un'app per sospenderli!!!
    Non ho consigli da darti, come vedi, ma ti abbraccio con aumentata simpatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Sari, è bello sentirsi in compagnia. Va bene così? Al diavolo il superego, l'alterego e affini? Anche a me piace tanto e troppo così, salvo poi lo stress dell'ultimo momento. Ti abbraccio anch'io con altrettanta simpatia. Un bacio.

      Elimina
  2. Mi risolleva un po' il morale il sapere che non sono l'unico ad avere questo ............ 'carattere distintivo'

    :) :)

    Un abbraccio
    Julo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Julo! :) :)

      Il gruppetto si arricchisce e conforta tantissimo. Abbraccio ricambiato. Buona serata.

      Elimina
    2. veramente ti leggo sempre, almeno da quando abbiamo ripreso i contatti.
      Solo che non scrivo ...

      Elimina
    3. Sì sì, ti vedo ... Dovevo esprimermi meglio :-)

      Elimina
  3. invece io sono così ansiosa che se devo fare una cosa che non mi garba la faccio subito!

    RispondiElimina