avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



domenica 6 dicembre 2020

Attesa: seconda domenica


"Il deserto, quello vero, fatto di ululati e di sciacalli e di notti stellate, fu l'ambiente del mio incontro con Dio.
Non cercavo più i segni miracolosi o mistici della sua azione, cercavo la nudità della sua Presenza. Non volevo più ragionare su di Lui, volevo conoscerlo.
Non cercavo più quel rapporto con Lui che tante volte ho goduto nella liturgia domenicale, che così facilmente ti dà l'illusione di essere a posto con il culto e con i riti, ma desideravo la sua intimità nella nudità della materia, nellaa trasparenza della luce, nella fatica di amare gli uomini.
Cercavo il Dio di tutti i giorni della settimana, non il Dio della domenica.
Non è stato difficile trovarlo, no!
Non è stato difficile perché Lui era là ad attendermi."

Carlo Carretto: Ho cercato e ho trovato


26 commenti:

  1. Buona Seconda domenica di Avvento e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buona domenica di Avvento anche a te! Un abbraccio.

      Elimina
  2. "nella nudità della materia, nella trasparenza della luce, nella fatica di amare gli uomini."
    E' proprio così! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ... Nell'essenziale. Grazie e buona Domenica di Avvento!

      Elimina
  3. E quando meno te lo aspetti lo trovi.
    Buona domenica d'Avvento Sorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) A te Sorella, grazie. Mi ci voglio impegnare. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Emozionante questa testimonianza di Carlo Carletto. Buona seconda domenica d'Avvento Graziana!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella seconda domenica di Avvento. Anche il fuoco fa la sia parte e scalda il cuore.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche da noi, le condizioni atmosferiche hanno reso tutto molto intimo. Grazie.

      Elimina
  6. Ho letto tanti libri di questo straordinario uomo e ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo. Grazie a te e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata anche te... Grazie. Sereno giorno anche a te.

      Elimina
  7. Il deserto non è quello di sabbia o quello sassoso e sai bene quale è?
    Quella voce è risuonata tante volte nei fienili mossi dal vento sui miei monti. Come Ulisse legato ai miei pregiudizi e
    superficialità ascoltavo e lasciavo scorrere come le sirene ma
    scavavano quelle parole fino a farmi veder la vera luce.
    Chi sa se ti ritroverò, buon Avvento e tanta luce del Santo Natale nel tuo cuore.
    https://iosononess.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella voce viene dal deserto interiore, dagli abissi di solitudine, di delusione, di disperazione. Perché è nei momenti forti che si incontra sé stessi. Il deserto, quello fisico esteriore, come la vetta della montagna, come il mare aperto forse sono condizioni predisponenti alla meditazione, all'incontro di sé prima che all'incontro con Dio. O forse le due cose sono sincrone.

      Grazie per essere qui e per il bell'augurio. Certo che mi ritroverai. Vengo a conoscerti. Raggi di luce anche sul tuo Cammino.

      Elimina
    2. puoi aiutare questa amica lasciando un commento

      https://iosononess.blogspot.com
      grazie

      Elimina
    3. Sono andata a leggere di lei subito dopo il tuo precedente commento. Hi sto orientando un po'prima di commentare. Ma lo farò. Grazie a te.

      Elimina
  8. Buongiorno graziana grazie del passaggio, del pensiero, del tempo che hai investito sul mio scritto, delle dolcissime parole..vedo tanti passaggi ma poche parole..cerco un po' di conforto in un momento cosi particolare..in una situazione piu grande di me..io sono cosi piccola ed impotente a trovare pace in questo periodo..però ci metto il cuore, lo dono tutto incondizionatamente..se è vero che l'amore vince sempre io spero che abbracci anche me..ti leggerò volentieri..l'inverno a volte sa essere cosi freddo e cosi triste che anche poche parole scaldano il cuore..ho un amico grande che mi sostiene da sempre, non ha mai lasciato la mia mano..pacandrea..piacevolmente ritrovato anche qui..a prima di presto..buona domenica💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se gradisci il mio parlare ci sarò. Anch'io sono stata silente inizialmente, ma nel timore di sbagliare, di travisare, di essere poco opportuna. Poi ho rotto gli indugi. Sai, credo che la blogosfera serva anche a questo, a confrontarsi, anche a sostenersi, senza la pretesa di avere la soluzione in tasca, ma nello spirito del viandante che condivide tratti di strada insieme. Grazie per essere passata e per il tuo . Buona domenica anche a te. E, confida in questo: il tempo è un medico potente, dagli il ... tempo; insieme a te farà la sua parte. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Grazie..mille volte grazie🙏il confronto tra "sconosciuti" a volte è molto potente..apre strade sconosciute .. a volte poi ti regala affetti veri e duraturi nel tempo..in questo momento un po'come una arrampicata sugli specchi cerco una parola di confronto in ogni dove..💛

      Elimina
    3. Errata corrige: Grazie per essere passata e per il tuo riscontro, ho omesso la parola finale, ma tu hai capito perfettamente. Ancora un saluto; serene ore.

      Elimina