avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



giovedì 3 settembre 2020

I frutti dell'estate: le nuove relazioni

E' trascorso un mese dal mio ritorno dalla Sicilia. Eppure, nonostante gli impegni oggettivi, la ripresa della mia quotidianità, talvolta mi ritrovo ancora lì, a Noto.

Di tanto in tanto mi capita ancora di dirigermi all'ingresso/cucina della mia dimora netina, ma mi trovo nel corridoio e, dopo una manciata di secondi , mi rendo conto che sono a casa mia, a Pescara, con piacere e rammarico ad un tempo.

Quanto mi piace la Sicilia e Noto in particolare. Vi respiro calore, calore di un sole asciutto che ti avvolge, ti abbraccia, ti cura; calore della sua pietra calda che accarezza il tuo cammino, avvolge la tua pelle; calore delle persone: gli amici che non vedevi da tempo, quelli che hai appena conosciuto, i passanti, sorridenti, ammiccanti, curiosi.

Voglio parlare di Corrada Cascino, la proprietaria della casa vacanza: sorriso e sguardo diretto; la prima accoglienza la scorgi nel suo viso. Ti aspetta in strada, vicino casa, anche se non la conosci, non ti confondi, non può che essere lei: i suoi occhi attenti ti trovano tra i veloci automobilisti che percorrono in senso unico Via Giovanni Aurispa. Ti porge le chiavi affinché sia tu ad aprire la tua momentanea dimora perché ti dice: "Ora è casa sua, prego!"

Entri e sul tavolo ti attira un'elegante e trasparente fruttiera carica di doni della terra del Sole: limoni, pere mandorle ... Dolcetti tipici. Guardi oltre e scorgi in un fiorito bicchiere, menta, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico: erbette aromatiche che ti accompagnano per tutta la tua permanenza, a irrorare di sole e di profumi i veloci piatti che prepari.

Ambiente superpulito e curato in mille dettagli; candida biancheria dal profumo di bucato, quello che minimamente non avresti immaginato di trovare è lì, a portata di mano, utensili che ti cercano ancor prima che il tuo pensiero si formuli.
Oltre alla estrema funzionalità degli ambienti, trovi anche il gusto dei particolari, la sapiente scelta dei quadri, una piccola biblioteca che può confortare gli eventuali momenti vuoti, i pezzi di arredamento assolutamente nuovi con quelli che raccontano la sua tradizione famigliare; in definitiva una compagnia costante e discreta che si unisce al premuroso messaggio del mattino: "Buongiorno! Come procede? Tutto bene?"

Una persona che in pochi giorni di soggiorno,  è entrata nella cerchia dei miei interlocutori ed amici, ancora adesso che l'estate sta finendo.


Recensioni più oggettive le trovi su airbnb.

13 commenti:

  1. Io sono stata in Sicilia per 15 giorni e spero proprio di tornarci, è bellissima per il mare, la natura, l'arte e la storia. Non sono stata a Noto ma la conosco di fama. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio vivamente. Io visiterò gli altri versanti, a Dio piacendo.

      Elimina
  2. Con la tua bella descrizione m'è parso di trovarmi lì.
    Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Buonasera,
    Sono andato a vedere su google earth la via indicata nel post ma essendo la medesima lunga 1130 metri ho trovato difficoltà a trovare la casa della signora Corrada, sarei grato se potesse indicarmi anche il civico, grazie.
    In realtà non mi serve niente, ho scritto sta cosa qui sopra solo per tirare il verso alla sua precisione nell'indicare i particolari, mi pare che non le basti una visione complessiva ma scende nel particolare con un realismo quasi ottocentesco che m'è piaciuto.
    Scusi il disturbo e buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a lei. Via Giovanni Aurispa,60. Questo è l'indirizzo che Google Maps riesce a segnalare. In realtà l'abitazione si trova in un piccolo vicolo cui si accede da via Giovanni Aurispa: Vico Gracco 60. Nessun disturbo, grazie della visita e del commento.

      Elimina
  4. Signora Graziana, per me è stato un enorme piacere conoscerla. La ringrazio di cuore per le bellissime parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto meritato, signora Corrada! Il piacere è reciproco. Buon fine settimana.

      Elimina
  5. Viaggiare con le tue emozioni è un vero piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amica bella. Altrettanto è bello viaggiare col tuo sentire. Un bacio.

      Elimina