avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



sabato 1 dicembre 2018

1° dicembre 2018 - Calendario dell'Avvento quinta edizione

Ben ritrovati e ben trovati vecchi e nuovi compagni di Avvento!



Siamo qui per il Calendario dell'Avvento, Focolare dell'anima, ideato dalla nostra carissima Sciarada del blog "Anima Mundi", ormai a un lustro dalla sua prima ideazione.
Mi sembra ieri in realtà...
Ma il constatare che il tempo passa, seppur tanto in fretta, lo considero un grandioso regalo della vita che ci consente ancora di ritrovarci e di vivere un altro Avvento.

E allora grazie; davvero grazie alla vita!

In questo primo giorno mi sovvengono alcuni momenti delle feste natalizie lontane, quelle della mia infanzia, li condivido con le caratteristiche dei ricordi onirici. 
Vengo dalla neve soffice dei prati solcati 
dagli intrepidi zampognari 
che da monte scendevano a valle
in cambio di pochi mestoli di olio nuovo

Vengo dalle nenie elargite al Bambinello
con la rozza zampogna
mentre bonari, gli zampognari, sorridevano al mio sguardo attento
e accarezzavano i miei riccioli neri

Vengo dal profumo dei biscotti alla cannella
che coccolavano il mio precoce risveglio

Vengo dalle novene intorno al focolare;
dalla mia languida noia consolata dalla devozione serena
del viso degli adulti.


Vengo dalle vigilie colorate di bacche di rosa canina
e di lingue di fuoco svettanti e vivaci
sul fondo nero del camino

Vengo dai bianchi banchetti 
circondati da quattro generazioni

Vengo dalle generose ma semplici vivande
donate da Madre Terra


Vengo dalle celebrazioni della Mezzanotte,
gremite di genti venute da ogni dove 

a rievocare il lontano Prodigio

Vengo dall'ampio sagrato, dagli abbracci corali,
dagli auguri comunitari:
un rito nel rito

Vengo dalle tombolate 
lunghe fino all'aurora 
dopo il Natale della Notte Santa

Semplicità e lentezza, ingredienti di un profondo benessere, valori che vorrei recuperare.
Lentezza, almeno durante questo nuovo Avvento, è l'augurio che rivolgo a voi tutti e a me stessa, con un abbraccio cosmico.

Includo chi non c'è più ed è stato con noi anche in questa blogosfera e in questo caldo Focolare.

Passo il testimone a Mirtillo del blog Mirtillo 14 - camminando che si unirà a noi con la sorpresa del 2 dicembre.

31 commenti:

  1. E io mi prendo con tutto il cuore il tuo augurio, mi prendo quella lentezza che ci avvolgeva permettendoci di incamerare lo stupore del bello nella semplicità e mi prendo il sapore di quelle tradizioni che fortunatamente ancora non sono del tutto perse. Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacio anche a te, Sciarada. Grazie ancora per questa bella opportunità che ci stai offrendo. Buon Avvento nello spirito della lentezza dunque ...

      Elimina
  2. Il Natale è anche tradizione, semplicità, affetti passati che, per magia, si ritrovano per un attimo. Il tuo post ce lo rammenta ed è un invito a ritrovare quei valori che si sono attenuati o addirittura dispersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino per la tua condivisione. Questa corsa continua che ha preso il sopravvento su di noi pare voglia rubarci la bellezza della riflessione e la decisione verso altri stili di vita.

      Elimina
  3. Vengo dalle medesime cose tue Grazià e che ricordi m'hai fatto tornare in mente. Quando se dice avemo iniziato cor botto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Negus Reale, doppiamente grazie per il tuo commento, ero convinta di essere troppo centrata su me stessa. Invece anche tu mi confermi piacevolmente che sono in ottima compagnia. Grazie e Buon Avvento!

      Elimina
  4. Condivido molti dei tuoi ricordi, tempi lontani, più semplici ma più veri e profondi. Ora il consumismo ha rovinato tutto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te del riscontro Mirtillo. Invertiamo la tendenza, piano piano ci riusciremo. Un caro saluto anche a te.

      Elimina
  5. bellissimi ricordi che accompagnano anche i miei Natali passati.
    bellissimo il tuo primo post sul Natale di Sciarada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Albert e benvenuto tra queste pagine. Mi fa piacere leggere questa comunanza di vita anche in te. Grazie e Buon Avvento.

      Elimina
  6. Lasciarsi andare con i ricordi,riconoscendone la bellezza e la semplicità,il calore degli affetti,i sapori e le voci:E' un bel modo per iniziare questo Avvento e prepararci al Prodigio... Grazie per averci resi partecipi di questi bei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Chicchina per il tuo riscontro e per essere qui. E' bello rileggerti e ritrovarti. Buon Avvento!

      Elimina
  7. Lentezza che ci permetta di godere did ogni istante senza perdere nessun particolare, anche minimo.
    Buon Avvento a te e ai tuoi lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia! Buon Avvento nel senso delle tue parole. A rileggerci.

      Elimina
  8. Che bello ritrovarsi!!!! Allegro Avvento a tutti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra! Felice di rileggere anche te. Un Avvento di gioia intima e di sorrisi anche a te!

      Elimina
  9. Eccomi, buon inizio di Avvento.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Io vengo da altri Natali, con pochi parenti e pochi giochi però ho respirato i profumi dei tuoi e poi.. ho cercato di rendere gioiosi e indimenticabili quelli della famiglia che ho creato senza la quale i Natali non sarebbero degni d'essere ricordati.
    Bell'inizio di Avvento Express. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari. Grazie a te del passaggio e della traccia.
      Vengo da Natali con molti parenti, ma ora siamo pochi anche noi. Anch'io mi ispiro a quei Natali per rendere indimenticabili gli attuali.

      Elimina
  11. Bell'inizio dell'avvento con questi dolcissimi ricordi!

    RispondiElimina
  12. Grazie Graziana per il tuo bel post, una prima finestra Dell'avvento aperta in modo egregio ma soprattutto grazie per le parole che mi hai dedicato da Sciarada. Ora ti rispondo anche lì. Abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica bella!!!
      Avevo bisogno di esternarti il mio pensiero e sono contenta che tu lo abbia gradito. Grazie anche a te per le tue parole di apprezzamento. Un abbraccione anche a te!!!

      Elimina
  13. bel post e magnifici ricordi.
    mi unisco nello spirito all'invito alla lentezza, mia caratteristica scelta di vita. lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuto. Mi complimento con te se hai operato questa scelta e riesci a metterla in pratica. Per me è ancora un obiettivo molto forte:il vortice in determinati periodi mi travolge ancora ... Serene ore.

      Elimina
    2. a me travolge pure la lentezza :)
      ciao

      Elimina
  14. Circa 8.000 anni fs un saggio cinese disse che per raggiungere la perfetta armonia con la natura e quindi percorrere la giusta via (tao) occorreva fare tutto senza fretta e con la massima semplicità.
    Disse anche che farlo sarebbe non sarebbe stato facile ...

    RispondiElimina