avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



venerdì 4 dicembre 2020

Il presepe

 "Qualunque impegno avesse papà, al più tardi l'antivigilia di Natale, veniva a casa più presto per mettere in opera il 'suo' presepio.

Già dai primi giorni di dicembre si vedevano, ammonticchiati nell'angolo dove sarebbe nato il presepio stesso, scatole vecchie, muschio vero e rami veri, carta per fare il cielo, carta per fare la terra, pezzi di sughero, ed alle volte oggetti disparati come un paralume, che doveva servire da anima ad una montagna particolare e via di questo passo.

Papà preferiva quanto più possibile affidarsi, nella fabbricazione della sua opera d'arte, alla materia prima naturale. Per questo i suoi presepi non sono mai stati illuminati elettricamente..

Io mi chiedevo e me lo chiedo ancora anche in questo momento come facesse papà a tirare fuori da quella eterogenea accozzaglia n'opera compiuta così balla , non solo, sempre diversa ogni anno ..."

Maria Fida Moro: La casa dei cento Natali

(la figlia dello statista assassinato dalle brigate rosse)




"Quell'anno vollero fare il presepe dentro il caminetto spento.
Il deserto lo prepararono con la farina gialla ...
La neve con la farina bianca, l' acqua con tutti gli specchietti che trovarono e le cascate con la carta d'argento della cioccolata.
raccolsero il muschio nei boschi, col quale completarono il paesaggio.
Si accesero le candeline  e ... come per magia, i ciocchi di legno diventarono rocce, gli specchi diventarono laghi e i fili d'erba si mutarono in alberi ..."

Fabio Tombari . Il libro di Tonino



Mi manca l'arte del Presepe, ovvero la sua costruzione creativa. L'ho sempre desiderata, ma, forse la limitazione degli spazi ha fatto sì che non la coltivassi e consistesse solo nel posizionamento dei personaggi principali ai piedi dell'albero. 

Il post del 22 dicembre (calendario dell'Avvento 2017) racconta dell'origine del presepe.

14 commenti:

  1. Ah.. che bei ricordi hai risvegliato! Ogni anno da bambina io e mio fratello lo facevamo e ogni anno in posti diversi!
    Anche da adulta ho continuato la tradizione, fino a che ho iniziato a girovagare. Ho sempre dovuto viaggiare leggera e ricomprare ogni volta risultava costoso. Fino ad arrivare ad oggi che non metterò nemmeno una decorazione...
    Ma dai, i ricordi sono lì, mi riscalderò con quelli! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo dicevo: le decorazioni sono nel nostro cuore alimentate dai ricordi, solo così hanno senso.

      Elimina
  2. Bei ricordi!A casa mia si faceva solo l'albero di Natale,oggi addobbo solo un alberello finto.Buona giornata a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Va benissimo anche piccolo piccolo. Un sorriso.

      Elimina
  3. Mi hai fatto tornare alla mente il mio papà, che è mancato l'anno scorso a 95 anni suonati. Lui ci teneva a preparare il presepe, in salotto, tutti gli anni. E , dopo l'Immacolata, cominciavano a comparire gli scatoloni, che avevano riposato per un anno in cantina,con tutto il necessario :statuette, muschio, carta celeste, carta per lo sfondo,lucine, festoni, ecc..Controllava che non ci fosse niente di rotto, io gli compravo ciò che mancava e lui cominciava. Ci voleva qualche giorno e il presepe era pronto. L'anno scorso, il presepe, l'ho preparato io,così anche quest'anno. Le statuette sono sempre quelle e hanno la mia età ma lui non c'è più a vederlo . Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente la mancanza, lo so, ma rivive nel tuo rituale e nel tuo cuore.

      Elimina
  4. Queste letture dovrebbero essere obbligatorie per i giovani genitori, così da rendersi conto del valore dei ricordi e quanto possano scaldare la vita futura dei figli. Ho letto volentieri anch'io questo brano e i miei figli, ormai grandi, mi regalano spesso i loro ricordi e il loro dire scalda nuovamente tutti. ù
    Ciao Graziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici proprio bene. I ricordi alimentano cuore e sentimento. Nessuno ce li può sottrarre e saranno lì a illuminare il ostro cammino. Grazie

      Elimina
  5. Ciao Graziana. È un ricordo delizioso il tuo. Qualcosa che anche nella mia famiglia non è mai mancata e già so che mai mancherà.
    I miei, ogni anno, hanno sempre allestito il presepe a modo loro. La creatività non è mai mancata. Ora sono anziani e per loro è risultato più difficile preparare il presepe e l'albero che comunque c'è. Sempre diversi, sempre originali. Una tradizione che attuo anche in casa mia. Rigorosamente pronti entrambi per l'otto Dicembre.
    Come Sari penso anch'io che queste preparazioni non dovrebbero mancare anche oggi. Sono il cuore del Natale. I giovani genitori dovrebbero far sentire questo cuore anche ai loro figli perché è bellissimo. Emozione che saranno per sempre nei loro ricordi.
    Grazie carissima, Felice fine settimana. 😙😚😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il cuore del Natale.Dici molto bene. Se puoi posterai le foto nel blog?

      Ciò che si impara da figli viene assorbito e tramandato ritualmente In noi vivono coloro che ci hanno preceduti. Grazie a te, Buon fine settimana a te!

      Elimina
  6. Il presepe è il cuore del Natale e questi scritti regalano l’atmosfera del Natale. Io lo allestirò, come ogni anno, dopo l’arrivo di Santa Lucia e sarà lì in cucina, nel cuore della casa. Ciao Graziana, grazie e buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ... Posterai una foto sul tuo blog? Grazie.

      Elimina
  7. Il presepe è il ricordo più caro che ho, legato all'infanzia e alla mia famiglia.
    Si cominciava con andare a raccogliere il muschio fresco tutti insieme, qualche giorno prima del Natale. E poi si procedeva con l'allestimento. Mia mamma alla regia e noi tutti attorno. Ognuno dava il suo contributo inserendo un pastore dove pensava stesse meglio ed era un presepe errante con personaggi che ogni tanto cambiavano posto. Negli anni, mio fratello, che poi è diventato architetto nella vita, ha creato scenografie fantastiche, perfino con l'acqua vera che scorreva come ruscello. Col passare del tempo la tradizione è rimasta nelle mani di mia madre che adesso lo crea più piccolo ma all'interno del camino di casa nostra. Ed è uno splendore, sembra creato in una grotta con mille lucine a simulare il cielo. Grazie di cuore per il benissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella ... Mi hai fatto sognare ad occhi aperti. Crea un post dove mostrare il l'attuale presepe, se vuoi. Un abbraccio. Gtazie

      Elimina