avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 31 agosto 2020

Buon rientro figlio mio ... Lacio drom!

... Buona ripresa e buona vita.

E' da poco ripartito il mio secondogenito dopo due settimane di permanenza a casa. Un lunghissimo periodo se penso a quanto da me svolto dal 14 di agosto ad oggi e un lampo, un attimo se considero il suo essere a casa.

Ora sarai nelle Marche, e, traffico permettendo, a metà mattina, a Bologna e poi il passo per la tua dimora sarà breve. Ed io ti accompagnerò.

Che dire?! Ho il nodo alla gola, ma ad un tempo sono felice per quello che la vita ti offre. Lasci la nostra terra di mare che è la tua essenza, ciò che ami di più, ma ringrazio la terra del Norditalia che ha valorizzato il grande e indefesso lavoratore che sei.

La genitorialità è un continuo lasciar andare; ne ho fatto il mio credo da quando siete venuti al mondo. I passi verso l'autonomia, dalle piccole alle grandi cose, sono stati progressivi distacchi, lo scotto da pagare per la gioia di vedervi crescere.

E' così .... sentimeni ed emozioni ambivalenti che caratterizzano questo meraviglioso dono che è la Vita.

Spero che settembre ti dia la possibilità di tornare alle antiche abitudini, quella di essere fra noi alternativamente nei fine settimana.

Giorni felici, cuore di mamma!

16 commenti:

  1. Hai descritto perfettamente il senso più profondo del rapporto genitori-figli. Esserci sempre quando sono piccoli, poi gradualmente lasciarli crescere, diventare autonomi e trovare la loro strada. Ti amerà sempre tuo figlio per questa libertà di vivere la sua vita che ogni giorno gli regali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio! Ogni tanto però riaffiorano le mie fragilità. Buon settembre!

      Elimina
  2. Bel post e belle parole ! E' così che deve essere. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, a volte però affiora la nostra sensibilità a fare da padrona.

      Elimina
  3. I figli se ne vanno come è giusto che sia, noi li facciamo ma non sono nostri, se non nel nostro cuore. Ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima. Supervera la tua conferma! Buon settembre!

      Elimina
  4. Hai descritto perfettamente i sentimenti verso le persone che si amano in assoluto qui su questa terra: i figli.
    Anch'io assaporo ogni attimo che trascorro con loro, sebbene non ne abbia mai abbastanza di questi attimi so che devo accontentarmi, ormai sono uomini autonomi e indipendenti. Mi ritengo fortunata perché per ora abitano in città poi chissà cosa riserverà la vita a loro e di conseguenza anche a me, a noi genitori. Ciao Graziana e... forza e coraggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa. I figli, il più bel regalo della vita; volere il loro bene, questo è il nostro compito

      Elimina
  5. SE li ami lasciali liberi mi aveva detto qualcuno.
    Purtroppo (da mamma) è vero. Ovviamente da figlia direi per fortuna ma ormai son passata dall0altra parte della barricata.
    Lasciarli andare è uno dei compiti più difficili dei genitori però è un passo giusto e doveroso. Che faciano la loro vita, non la nostra.
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pat! Amare, così semplice, ma a volte con una buona dose di sofferenza.Un bacio anche a te.

      Elimina
  6. Sono percorsi della vita, che tutti noi abbiamo fatto.
    Buon inizio di settembre.

    RispondiElimina
  7. Si comincia ad aspettarli per nove mesi, i figli, per scoprire che quell'attesa è solo la prima di tante e anche la più leggera. Ti ho letto con un brivido perchè mi sono riconosciuta in quel tuo modo di essere madre e sono in grado di comprendere come si possa essere felici del loro tornare ma la stretta del loro ripartire... perchè tornano sempre i figli, se li si lascia andare.
    Le mie terre sono ospitali e spero gli portino le opportunità che cerca e spera.
    Lacio drom.. buona strada. Un augurio zingaro che mi piace parecchio.
    Ciao Graziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Si comincia ad aspettarli per nove mesi, i figli, per scoprire che quell'attesa è solo la prima di tante e anche la più leggera."
      niente di più vero. Sono contenta del tuo riscontro e ti ringrazio della condivisione. Ci si sente meno soli e in bella compagnia. E' vero che il desiderio di casa lo conservano sempre, sanno che quella porta non si è mai chiusa alle loro spalle.
      Sì si trov molto bene lavorativamente e anche nelle nuove relazioni. Ciao Sari e grazie ancora.

      Elimina
  8. Non so come si fa, ma a questa tua riflessione di mamma metterei semplicemente un cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi commuovi. Il cuore l'ho visto e l'ho stretto a me!

      Elimina