avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



giovedì 17 febbraio 2011

Addio piccola Yara

Gli orchi purtroppo non esistono nelle fiabe ... Lì vengono sconfitti dai personaggi buoni che hanno sempre la meglio sul male.

Gli orchi si celano sotto mentite spoglie, malati, protetti dal silenzio dell' omertà e della falsa rispettabilità...


4 commenti:

  1. Nelle fiabe gli orchi sono presenti solo per convincere i bambini che comuqnue vengono sempre sconfitti e quindi che non se ne dovrebbe aver paura ... forse qualche finale andrebbe cambiato perchè nella vita reale, purtroppo, non sempre vince il "buono".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì , la fiaba aveva una funzione per così dire catarchica. Quando insegnavo nella scuola materna/scuola dell'infanzia, mi capitava sistematicamente questa situazione: la maggior parte dei bambini appoggiava la testa sul banco e si addormentava profondamente. Il senso di sollievo e rilassamento che la soluzione comportava li portava a scivolare tra le braccia di Morfeo. Buona domenica

      Elimina
  2. Nelle fiabe di un tempo i finali non erano sempre buoni, e servivano a mettere in guardia, a istruire e forse a ricordare, perché orchi ce ne sono sempre stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opero un distinguo: la fiaba classica ha una struttura struttura di base, che è sempre a lieto fine. Vedi Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, Pollicino, tanto per citare le più note. La favola, invece, vedi Il lupo e l'agnello, non sempre è a lieto fine. Il suo scopo è didascalico e moraleggiante, sostenuta dal punto di vista dell'autore. Per lo spirito critico che richiede può essere fruita pienamente da una mente matura, a mio parere. Io le ho fatte sempre studiare in quinta.

      Che gli orchi ci sono sempre stati mi trova d'accordo. Grazie e buona domenica.

      Elimina