![]() |
Lo scatto è di mio figlio Cristian |
Una coppia di merli ha nidificato in una piccola cavità della siepe del mio giardino; una siepe abbastanza alta, quasi un muretto di cinta verde. E' un po' che noto il loro industriarsi a costruire il nido, invisibile peraltro, e ben protetto da sguardi indiscreti e dalle intemperie.
E' la prima volta che succede una cosa simile; sappiamo quanto i merli siano diffidenti; eppure questi due esemplari lo hanno fatto, incuranti della nostra presenza continua e soprattutto ignorando l' agitazione di Max e Paco, un setter e un breton.
Ora si intuisce la nascita dei merlottini e mamma merla li nutre amorevolmente; intuisco un' enorme larva nel suo becco; vola tranquillamente alla mia altezza quando esce alla ricerca di cibo e quando rientra col bottino; papà merlo invece, custodisce la sua prole in modo più guardingo; si posa furtivamente all' angolo opposto della siepe e saltellando da un rametto all' altro, si dirige verso la nidiata.
Sono stata lontana dai riti della Pasqua, religiosmente e laicamente parlando: come al solito ho concentrato gli impegni di una scadenza agli ultimi giorni. Ma la Natura generosa si è donata a me; ha saputo parlarmi del prodigio della Rinascita, e insistentemente mi dice: Alza gli occhi e medita!!!
Buona Rinascita a tutti Voi!