avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 21 dicembre 2020

Solstizio di inverno

Questo giorno che che annovera la notte più lunga e l'inizio dell'inverno, ma al contempo la vittoria del sole sul buio per l'impercettibile allungarsi del dì fino all'equinozio, è segnato da un evento astronomico eccezionale: Giove e Saturno, per un effetto prospettico, sembrano congiungersi quasi a formare un unico astro. 

Il fenomeno dovrebbe essere visibile al tramonto. 

Fonte: (https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/giove-saturno-stella-natale-21-dicembre/)

Che sia di buon auspicio: Buon Solstizio!


11 commenti:

  1. Abbiamo bisogno di buoni auspici. Grazie per il commento al mio post. Buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste a te. Grazie. Che l'auspicio vada a buon fine.

      Elimina
  2. Speriamo che la vittoria del sole sul buio sia di buon auspicio. Buon inizio d'inverno. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon inverno a teMirtillo, in cammino verso la luce.

      Elimina
  3. Il nonno credo che fosse un druido il 21 accendeva sempre un fuoco di sterpaglie infondo all'arto e trasaliva nello sguardo
    Sempre in movimento in quella occasione stava a guardare il tramonto e fissava quella luce. Non ho mai capito e mai detto di quei silenzi ma giuro che vedeva oltre il rosso cavalieri celtici erranti.
    Mi commuovo con quei ricordi negli occhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente: sapeva unirsi e riunirsi con tutte le generazioni in quel rituale. La suggestione della purificazione che un fuoco suggerisce è grande.

      Elimina
  4. Un'emozione infinita vedere quei due puntini che si avvicinavano pensando che in realtà sono dei giganti e il fatto che la congiunzione sia avvenuta nel giorno del solstizio d'inverno amplifica la suggestione emotiva.
    Bacio Sorella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella, ho goduto della tua foto perché in quell'ora mi sottoponevo a visita specialistica da tempo fissata. Proverò a vedere oggi, dicono che pur non essendo giorni ottimali, gli ultimi giorni di dicembre sono ancora giorni utili per l'evento. Un abbraccio.

      Elimina