avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



giovedì 13 novembre 2014

"La buona scuola"

Un progetto di riforma della scuola che si fregia del titolo "La buona scuola".

Quell'aggettivo qualificativo "buona" a me suona come una nota disarmonica: cosa significa? Che tutto il processo evolutivo precedente sia stato meno buono? Ovvero sia stato cattivo? Quale modello pedagogico di riferimento ha presente l'attuale governo per definire "buona" la sua la proposta? Io non ne ho trovato nessuno.

domenica 9 novembre 2014

Canzoni e poesie contro la guerra.


Inizio con i miei alunni un percorso interdisciplinare che integra le attività di "Cittadinanza e Costituzione", svolto da tutto il team docente, con questa proposta: "Canzoni e poesie contro la guerra". Saranno diverse per genere, tempi, spazi e lingue e integrate da altri linguaggi.

Abbiamo iniziato con questo contributo dei Nomadi.I bambini sono stati entusiasti. Hanno imparato in un attimo e compreso "amarezza, rabbia, ironia" come Augusto stesso ebbe a dire in un concerto.

Ho già postato questo brano nel post

La guerra ha inizio ma ... c' è un re che non scende dal trono ...


Qualcuno ha associato il testo musicale di Augusto Daolio con la poesia "Le mal" di Arthur Rimbaud.
Fonte

mercoledì 5 novembre 2014

Una voce fuori dal coro..

...o dal silenzio:
lettera aperta di un agente della questura di Bologna alla famiglia di Stefano Cucchi

martedì 4 novembre 2014

La pizza si veste di zucca ...



... e la tavola si colora di autunno..
Basta bilanciare il sapore delicato con altri sapori decisi: scaglie di pecorino o gorgonzola piccante o provolone piccante con poca mozzarella. Spolverare con rucola fresca e l'alchimia è fatta.

E' vero che la pizza per antonomasia resta la margherita, ma è pur vero che questo piatto è versatilissimo e ti permette di sbizzarrire la fantasia.

lunedì 3 novembre 2014

La predizione di un illuminato

" Prevedo la spoliticizzazione completa dell'Italia: diventeremo un gran corpo senza nervi, senza più riflessi. Lo so: i comitati di quartiere, la partecipazione dei genitori nelle scuole, la politica dal basso... Ma sono tutte iniziative pratiche, utilitaristiche, in definitiva non politiche. La strada maestra, fatta di qualunquismo e di alienante egoismo, è già tracciata. Resterà forse, come sempre è accaduto in passato, qualche sentiero: non so però chi lo percorrerà, e come." Pier Paolo Pasolini

Rien d'autre à dire. Pasolini, di cui ricorre la morte in questi giorni, pronunciò questa riflessione il 9 gennaio 1975. Un grande Vate, senza dubbio. 

domenica 2 novembre 2014

Sgomento

Ho sempre avvertito sulla mia pelle le sofferenze altrui come se fossero mie fin da bambina;  di fatto, certe vicende  veramente potevano capitare me o ad ognuno di noi.
In questi giorni in particolare, ma anche in quelli precedenti, nelle settimane e nei mesi precedenti, ho sentito l'oppressione di troppe atrocità. Sono vicinissima a tutte le vittime di questi difficili tempi e ai familiari esprimo tutta la mia solidarietà e il mio cordoglio.

Faccio mie le parole di re Davide : Dio mi scampi dagli uomini!
Senza pessimismo o generalizzazioni, ma con sgomento sì.


De André mi aiuta sempre ... Basta contestualizzare ...

sabato 1 novembre 2014